Le vere pucce salentine con le olive: ricetta doc!

Per dare colore, sapore e tono a un  pasto spesso potrebbe essere opportuno concentrarsi sui dettagli, quelli davvero capaci di  fare la differenza. Piuttosto che un piatto super elaborato potrebbe infatti valer la pena puntare su uno con qualche ingrediente originale, su una bevanda ricercata o, perché no, su un companatico dal gusto ricercato.

Sempre più spesso capita infatti di trovare panini dal gusto particolare e innovativo: con noci, olive, sesamo e farine di ogni genere, capaci di regalare sempre quell’aroma in più al semplice pane e, di conseguenza, all’intero pasto. Oggi anche noi proviamo a incontrare questa tendenza, imparando come preparare con le nostre mani dei sofficissimi panini alle olive: le pucce salentine.

maxresdefault

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Plumcake verde: la ricetta salata per un aperitivo sfizioso

Pucce salentine: la ricetta

Le pucce sono un po’ il prodotto tipico del forno salentino, una prelibatezza divenuta simbolo del territorio e apprezzata dai pugliesi quanto da chi approda in regione come turista. Questi panini possono esser trovati ovviamente anche con altre farciture come cipolle, pomodori, zucchine o peperoncini, ma le olive sono senza dubbio la variante più tipica ed è su questa dunque che concentreremo oggi la nostra attenzione.

Partiamo subito scoprendo il necessario per realizzare questa prelibatezza.

Ingredienti:
500 gr di farina 0
10 gr di lievito di birra fresco
25 ml di oilo e.v.o
10 gr di sale
100 ml di latte
200 ml di acqua tiepida
150 gr di olive nere denocciolate

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: pork Vertigo, bacon e avocado
Che cosa fare adesso? Primo step procedere con l’impasto e poi si va in forno. Per tutti i dettagli vi lasciamo come sempre alle cure del video tutorial, un filmato che, passo dopo passo, vi permetterà di realizzare delle perfete pucce, proprio come da tradizione salentina. Mani in pasta dunque: è tempo di dare una sferzata al nostro menù!

Impostazioni privacy