Alimentazione: i mirtilli e i loro benefici

I mirtilli sono frutti di bosco, ne esistono diverse specie ma quella più ricca di proprietà benefiche è il Vaccinium Myrtillus.

Si presentano come una pianta a fusto alto e i suoi frutti in realtà sono delle bacche che arrivate a maturazione si possono raccogliere per preparare marmellate, e succhi.

Proprietà di queste bacche

Natural blueberry plant with ready berries

Sono dei frutti ricchi di zuccheri, minerali,vitamina A e C e di Mirtillina che dà la tonalità nera alle bacche e soprattutto rende più forti ed elastici i vasi sanguigni, ecco perché i mirtilli sono un ottimo frutto da introdurre nella nostra dieta aiuta la fragilità capillare e previene disturbi circolatori.

Inoltre la presenza di minerali come il calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio e di vitamine A, C e B (B1 B2 B3) danno ai mirtilli un elevato potere antiossidante che bloccano i radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare.

Molte probabilmente, anche solo per sentito dire, eravate già a conoscenza di queste proprietà, ma sapete che grazie alla presenza di antocianine questi frutti hanno eccellenti proprietà che migliorano la vista soprattutto negli ambienti con scarsa luminosità.

Sempre queste antocianine conferiscono ai mirtilli la proprietà di antisettico utile nelle infezioni urinarie tipo cistite e nelle diarree; le foglie invece proteggono dai danni del diabete avendo proprietà ipoglicemizzanti.

->POTREBBE INTERESSARTI: FRUTTI ROSSI: le proprietà benefiche

Oltre che mangiare questi frutti, bere i succhi possiamo sfruttare le sostanze dei mirtilli anche in altri modi:

  •  decotto di mirtilli con 70 gr di bacche in un litro di acqua fatte bollire per circa 5 minuti e bere poi durante la giornata
  • tintura madre 100 gr di bacche  a macerare in 700 gr di alcool a 60°, magari esposti al sole per circa 15 giorni, dopo di che filtrare e usarlo come antisettico, ipoglicemizzante, antidiarroico
  • bere semplicemente un cucchiaio di succo di mirtillo tutte le mattine a stomaco vuoto per migliorare la circolazione

Cosa aspettate andate alla ricerca dei preziosi mirtilli!

 

Impostazioni privacy