Sinusite, i rimedi naturali

Eccoci di nuovo, il primo starnuto, esplode il mal di testa, naso chiuso e sensazione di testa vuota la nostra odiata sinusite colpisce ancora, nei casi ancora più seri si parla di dolore che si estende alla mascella e ai denti fino alle orbite oculari. La sinusite è un processo infiammatorio che colpisce i seni paranasali e nasali provocando una serie di sintomi sopraelencati che spesso rendono difficoltosa la capacità di concentrazione impedendo anche di svolgere le attività di vita quotidiana dal lavoro, al seguire i bambini o leggere un libro e vedere la tv.

Sinusite, curiamola con rimedi naturali

Ovviamente il nostro medico è la prima persona che viene interpellata davanti a questi odiosissimi sintomi e lui rispettando il suo ruolo ci da una terapia farmacologica inizialmente basata su aerosol  associato magari a paracetamolo per alleviare il dolore. Chi invece non ama i ritrovati farmacologici cerca una cura alternativa attingendo a ciò che ci offre la natura ottenendo anche ottimi risultati. Quindi diamo fiducia ai  rimedi naturali e andiamo a vedere come curare la nostra sinusite tenendo conto anche del nostro portafogli, sono infatti tutte proposte molto economiche.

Entriamo nella nostra cucina e curiamo la sinusite!

Lavaggi nasali sono basati su una soluzione salina che disinfetta ed umidifica le mucose del naso, la soluzione si può preparare a casa senza acquistarla in farmacia, semplicemente diluendo un cucchiaino di sale e uno di bicarbonato in 120 ml di acqua.Ispirare 2/3 gocce di soluzione usando un contagocce.

Fumenti con bicarbonato decongestionano le mucose nasali e il vapore sprigionato dall’acqua bollente unita al bicarbonato libera i seni paranasali, mettere a bollire in un pentolino stretto dell’acqua arrivata ad ebollizione spengi e aggiungi un cucchiaio di bicarbonato respirando il vapore prodotto per circa dieci minuti se necessita aggiungere altro bicarbonato.Al posto del bicarbonato usare o lo zenzero che ha proprietà antinfiammatorie o eucalipto con il suo effetto balsamico libera le mucose.

-> POTREBBE INTERESSARTI: Rimedio miracoloso contro il colesterolo

Mentolo aiuta a curare la sinusite grazie alle proprietà espettoranti e disinfettanti, si acquista sotto forma di cristallo annusandolo più volte durante la giornata è molto forte quindi attente al contato con gli occhi.

In ultimo potete usare il rafano grattugiato mettendolo su un piatto di pasta, è un alimento molto piccante che libera le vie nasali,  è preferibile il rafano al peperoncino perché ha un aroma balsamico che stronca la sensazione di naso chiuso.

->POTREBBE INTERESSARTI: Gravidanza come curare l’influenza con rimedi naturali

Vi abbiamo dato alcuni consigli ora aprite le credenze e combattete la vostra sinusite.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy