Home Intimità

Intimità: Cosa accade quando non si fa sesso?

CONDIVIDI

Il sesso ormai è diventato un fattore molto importante nella nostra società, è presente pressoché in tutti gli ambiti della nostra vita dalla pubblicità ai film ai libri.

(Istock)
(Istock)

Se non lo facciamo che succede?

Fare sesso è una delle attività più piacevoli che si possano praticare, non ha effetti positivi solo sulla psiche e sull’umore ma anche sui muscoli e sulla forma fisica.

Numerose sono le ricerche che ne rivelano i benefici. Sembrerebbe infatti che fare sesso almeno due volte a settimana avrebbe importanti benefici non solo sull’umore sull’apparato genitale e sulla salute complessiva di un essere umano.

Il sesso è un ottimo ansiolitico permette al cervello di  rilasciare sostanze chimiche endorfina e ossitocina che aiutano a sentirsi più rilassati. L’astinenza inciderebbe  su situazioni di stress come il parlare in pubblico.

Sembrerebbe inoltre che fare spesso sesso aiuterebbe ad aumentare l’immunità verso certe malattie; fare sesso un paio di volte a settimana comporta un aumento del 30% della immunoglobulina rispetto a chi lo fa più raramente, una delle maggiori difese che possiamo avere contro i virus influenzali.

Soprattutto nelle donne l’astinenza provocherebbe un abbassamento del tono dell’umore. Inoltre Fare sesso molto spesso tiene anche in allenamento il cervello. L’attività sessuale aumenta infatti la crescita dei neuroni nell’ippocampo.