Mettiamo nella nostra dieta giornaliera limone, aglio e zenzero…

Gli antichi Egizi come i greci o gli stessi romani certo non usavano componenti chimici per curare un organismo, ma prendevano spunto da ciò che la natura offriva loro usando alimenti tipici della loro dieta.

Quindi se come i nostri avi credete nelle proprietà di alcuni alimenti allora vi proponiamo una bevanda a base di aglio, zenzero, limone ed acqua da inserire nella vostra dieta quotidiana.

Alimenti dalle molteplici proprietà: zenzero, aglio, limone

Cup of tea with lemon slices and ginger. Home antimicrobial therapyLo zenzero è una radice molto usata nella medicina naturale e tra le sue molteplici proprietà quelle che più spiccano sono: antiinfiammatorie, digestive, antinfluenzali e analgesiche.

Anche l’aglio ha molte proprietà terapeutiche come: anticoagulante, vasodilatatore, antiossidante, antispastico, è un antibiotico naturale, regola la glicemia e contrasta il colesterolo.

Il limone presente in tutte le nostre cucine è un agrume con proprietà depurative, antitumorali, aiuta il processo di distruzione dei calcoli alla cistifellea, rinforza i vasi sanguigni, da benefici a fegato, pancreas e favorisce la fluidità del sangue  prevenendo l’arteriosclerosi…ecc. ecc.

La bevanda che vi proponiamo, composta da questi tre alimenti, da al nostro corpo molti benefici tipo:

  • regolarizza la percentuale di grassi nel sangue
  • potenzia il sistema immunitario
  • previene la congestione delle arterie
  • depura il fegato
  • protegge l’organismo da patologia legate al cuore ed al sistema circolatorio

INGREDIENTI

  • 4 limoni con buccia
  • 4 teste d’aglio
  • 1 radice di zenzero ( circa 3/4 cm)
  • 2 litri di acqua

Come prepariamo la bevanda:

Frullare insieme limoni lavati e tagliati, aglio sbucciato e zenzero; versare il tutto in una ciotola di acciaio e versare i due litri di acqua mettendo poi tutto a scaldare fino ad arrivare al punto di ebollizione, badate bene di spengere la fiamma prima che il composto arrivi alla piena ebollizione. Lasciare raffreddare e passare con un colino l’infuso versandolo poi in una bottiglia di vetro.

A questo punto la vostra bevanda salutare è pronta il consiglio è quello di berne un bicchiere una volta al giorno a stomaco vuoto o lontano dai pasti.

Mi raccomando prima di bere agitate bene l’infuso.

 

 

 

 

Impostazioni privacy