Video ricetta: dolcetti alle mandorle senza burro e farina

Se cercate una ricetta per preparare dei dolcetti da servire durante le giornate di festa, non perdete questo tutorial per preparare dei dolcetti alla mandorle senza burro e farina.

15747984_10211673552463830_560894508_o

I tipici pasticcini siciliani dal sapore di mandorle e agrumi che conquisteranno tutti al primo assaggio. La bravissima personal cooker Alice, del canale ‘Mypersonaltrainertv’ ha creato un accostamento di ingredienti perfetto per fare dei dolci golosi ma privi di grassi animali come il burro.

La ricetta ed il procedimento per la preparazione dei dolcetti alle mandorle

Per preparare i dolcetti alle mandorle, avrete bisogno di:

  • 160 g. di mandorle
  • 160 g. di zucchero
  • 40 g. di albume
  • qualche goccia di limone bio
  • scorza di arance bio o essenza di vaniglia
  • ciliegie candite

Preparazione (fonte:Mypersonaltrainer)

“1. Tostare le mandorle in padela mantenendo una fiamma medio-alta, avendo cura di rigirarle spesso per evitare di farle bruciare.

2. Lasciar completamente raffreddare.

3. Raccogliere le mandorle e lo zucchero in un frullatore, aggiungere a piacere della scorza di arance e frullare fino ad ottenere una polvere impalpabile.

4. Montare a neve ben ferma un albume, aiutandosi con le fruste elettriche. Aggiungere qualche goccia di succo di limone per consolidare la massa.

5. Aggiungere l’albume a neve alla polvere di mandorle e zucchero, mescolando delicatamente fino ad ottenere una pasta lievemente appiccicosa.

6. Raccogliere la pasta di mandorle in una siringa da pasticcere con beccuccio grande a stella e realizzare piccoli ciuffetti (petit four), disponendo i pasticcini su una piastra foderata con la carta da forno. Per velocizzare i tempi, è possibile realizzare piccole palline d’impasto.

7. Ultimare decorando la superficie di ogni pasticcino con mezza ciliegia candita”

Seguendo il video tutorial potrete preparare questi pasticcini in modo semplice e veloce e potrete conservarli in un barattolo a chiusura ermetica tenendoli pronti per visite improvvise. Oppure potrete confezionarli per un fare un gradito regalo home made!

Seguite il video tutorial!

Impostazioni privacy