Pelle perfetta con l’olio di sesamo

La bellezza della nostra pelle, passa anche attraverso una skin care molto curata ed effettuata con i prodotti giusti.

Da sempre si conoscono le molteplici proprietà benefiche degli oli vegetali, in particolare per la salute e la bellezza della pelle e dei capelli.

olio-di-sesamo

Uno degli oli vegetali, particolarmente adatto alla cura della pelle, è l’olio di sesamo, che rappresenta un rimedio naturale d’eccellenza per idratare, nutrire ed elasticizzare la pelle del corpo e anche del viso.

L’olio di sesamo ha origine dalla spremitura a freddo dei semi di sesamo. Questa sostanza è ricchissima di sostanze nutritive come gli omega 6, i minerali e le vitamine.

Le proprietà dell’olio di sesamo e i suoi utilizzi cosmetici

L’olio di sesamo è utilizzato nella cucina orientale come condimento, ma nella cosmesi, rappresenta un prodotto naturale perfetto per prendersi cura della pelle del corpo e del viso.

Questo olio infatti è ricco di sostanze benefiche e di antiossidanti che agiscono direttamente sulla formazione delle rughe e sulla perdita di collagene ed elastina, che comporta l’invecchiamento cutaneo.

L’olio di sesamo oltre alle sue proprietà emollienti, idratanti ed elasticizzanti possiede proprietà antinfiammatorie sulla cute, per cui è perfetto per essere applicato sulla pelle irritata, soprattutto quella dei più piccoli.

Un antirughe naturale che agisce contro l’azione dei radicali liberi e rigenera la pelle, soprattutto di quella secca, poiché la sua texture è molto corposa.

L’olio di sesamo inoltre è un potente antibatterico e antimicotico, per questo miscelato ad oli essenziali come quelli di tea tree o di lavanda, è ottimo per contrastare, infezioni da funghi o batteriche, come l’acne, a carico della cute.

Può essere applicato anche sulla cute lesionata da dermatiti importanti come la psoriasi, senza alcun problema, anzi trovandone anche moltissimi benefici.

Potrete preparare una maschera viso a base di olio di sesamo, miscelando 1 cucchiaino di olio di sesamo, a due cucchiai di yogurt naturale, uno di miele e due gocce di olio essenziale di tea tree. Applicata sulla pelle per circa 20 minuti, ne assicurerà l’idratazione e il nutrimento in un solo gesto.

 

Impostazioni privacy