Sopracciglia: ecco come sono cambiate lungo i secoli

Folte, sottili, ad ali di gabbiano, arrotondate, corte, lunghe… come porti le tue sopracciglia? La risposta dovrebbe, almeno in teoria, dipendere dai lineamenti del tuo volto, dalle proporzioni tra le varie parti del viso (come vi avevamo recentemente insegnato in Sopracciglia, come sistemarle al meglio), ma la verità è che anche qui, incredibile ma vero, la moda dice la sua, incidendo ampiamente sul gusto personale di ciasuna di noi e, di conseguenza, sulle nostre scelte di stile.

Non è dunque solo questione di addolcire o meno le forme del volto se scegliamo un arco più o meno smussato o se, come accadeva negli anni ’90, ci lasciamo conquistare da linee sottilissime: le tendenze regnano anche nel mondo delle sopracciglia e a noi, fashion victims per eccellenza, non resta che piegarci al loro sacro volere.

Come tutto ciò che riguarda il mondo della moda dunque dobbiamo dare per scontato che anche qui corsi e ricorsi storici si siano avvicendati: ad ogni decennio le donne hanno contornato il proprio sguardo con sopracciglia dalle forme diverse, alcune poi definitivamente surclassate altre destinate invece periodicamente a tornare a fare capolino.

Ripercorrere le varie fasi attraversate da questo particolare dettaglio del volto potrebbe dunque risultare particolarmente interessante, un valido stimolo per rivivere decenni di storia al femminile anche, perché no, con qualche sorpresa davvero inattesa.

iStock Photo

La storia delle sopracciglia

Sapevate che già alla fine dell’800 vennero introdotte le prime matite per sopracciglia? Una novità certo non da poco, soprattutto perché negli anni ’20 e ’30 se ne fece un uso smodato: l’arco naturale veniva infatti totalmente rimosso, preferendogli una sottile riga disegnata, esattamente come le dive del cinema di allora.

Proprio illustrando tale moda inizia il video firmato BuzzFeed che vi proponiamo oggi: Eyebrows Throughout History, ovvero, Le sopracciglia attraverso la storia, un filmato che in appena 4 minuti ripercorre oltre un secolo di evoluzione delle nostre sopracciglia.

Dalle definitissime scelte anni ’40 al ritorno della maxi linea visto di recente, passando per epilazioni estreme e riscrescite selvagge: un secolo di sopracciglia può davvero lasciarci a bocca aperta. Pronte per queto viaggio tutto al femminile?

SalvaSalva

Impostazioni privacy