Fagottini di crepes con maionese e verdure: antipasto chic per le Feste

Cene in famiglia, con amici, colleghi e semplici conoscenti. Il periodo delle Feste è sempre costellato da lunghe sedute a tavola, ovviamente con annesso aumento di peso e perenne senso di pesantezza: di mangiare non si finisce mai e certo non parliamo di pasti leggeri.

Come ovviare allora al problema? Creando un menù a base di piatti sfiziosi ma possibilmente leggeri. Iniziamo da un antipasto con fagottini di crepes ripieni di verdure.

schermata-2016-12-16-alle-13-16-38

La ricetta non è solo perfetta nel caso in cui si condivida la tavola con commensali vegani e\o vegetariani, sarà anche ottima per coloro che, in vista di un pasto con portate a non finire, preferiscano optare per un inizio leggero ma sfizioso, capace di ingolosire senza appesantire.

Vediamo allora come procedere per preparare questa bontà a base di verdure.

Ricetta: i fagottini di crepes

Scopriamo subito insieme ciò che ci occorrerà per realizzare la ricetta.

INGREDIENTI:

Per le crepes:
240g di farina
140g di acqua
400g di latte vegetale
3 cucchiai di olio evo
qb sale e curcuma

Per farcire:
Maionese veg
2 zucchine
2 carote
1/2 cipolla
qb olio evo & sale
qb erba cipollina

Primo e indispensabile passaggio: fare le crepes. La signore maggiormente avvezze a simili preparazioni sapranno bene quanto ottenere il risultato perfetto sia in questo caso esclusivamente questione di pratica: la regola vuole che la prima crepe non venga mai bene e che la qualità vadapoi migliorando crespella dopo crespella. L’obbiettivo sarà ovviamente farle quanto più sottili possibili, così da rendere poi l’assaggio goloso ma anche leggero.

Una volta riuscite nella missione non resterà che saltare le verdure in padella, unirle alla maionese e farcirvi le crepes che chiuderemo poi con un pezzetto di spago o, per le più golose, con unos telo di erba cipollina.

Incredibile ma il gioco è già fatto! L’antipasto vegetariano per il nostro cenone della Vigilia è pronto: impiattate al meglio e preparatevi a lasciare i vostri ospiti a bocc aperta! Buon appetito!

Impostazioni privacy