DIY: tombola per bambini home made

Natale è arrivato e come da tradizione ci riuniremo in famiglia per festeggiare e passare dei momenti insieme tra pranzi, cene e giocate a tombola.

Nella maggior parte dei casi però ai più piccoli vengono riservati giochi più semplici o al massimo vengono invitati a giocare con i genitori chiudendo le caselle.

15536818_10211541104392711_630221039_o

La bravissima blogger del canale ‘Arte per te’ ha creato una originalissima tombola per bambini home made, anche quelli che non sanno ancora leggere i numeri, poiché nelle caselle ci saranno dei disegni.

Ma scopriamo insieme come nasce la tradizione del gioco della Tombola!

Come nasce la tradizione del gioco della Tombola

La Tombola è un gioco tradizionale partenope, nato nella città di Napoli nel XVIII secolo. La tombola rappresentava una valida alternativa al gioco del lotto da svolgere in casa e ai numeri venivano associati i significati indicati nella ‘Smorfia Napoletana’.

Secondo la storia, la Tombola sarebbe nata nel 1734 da un litigio fra Re Carlo di Borbone e Padre Gregorio Maria Rocco a proposito del gioco del lotto.

Il primo voleva controllarlo per evitare la nascita del lotto clandestino e l’altro si batteva perché questo tipo di giochi erano considerati immorali per la religione.

Tra i due venne trovato un compromesso, il lotto fu proibito durante le festività del Natale e in quei giorni le famiglie si organizzarono con il gioco della Tombola. Per questo motivo ancora oggi nel periodo di Natale ci si raduna per giocarvi.

Come fare la tombola per bambini

Per realizzare la Tombola per bambini, avrete bisogno di:

  • righello
  • cartoncini colorati
  • fogli da stampante
  • pennarelli
  • cutter
  • matita
  • colla
  • base da taglio

Una volta reperiti tutti i materiali, sarà un gioco da ragazzi costruire il tabellone e le cartelle con le quali potrete coinvolgere i più piccoli durante i festeggiamenti e far vivere loro un momento davvero speciale.

GUARDATE IL TUTORIAL!

Impostazioni privacy