Tavola di Natale elegante e classica: scegliamo il color oro

Vogliamo rendere elegante e classica la tavola di Natale ?

Scegliamo allora come base uno dei colori tipici delle Feste: il color oro.

Christmas table setting with retro style

Rendiamo preziosa la nostra tavola di Natale con il colore oro

Questo colore dà sicuramente luce e impreziosisce ogni tavola, per questo, se vogliamo avere un effetto elegante ma non troppo azzardato, possiamo sceglierlo come base  e abbinarlo  al bianco, ottenendo un effetto più classico, o al nero, per aver una tavola più moderna.

Ci tengo a sottolineare care amiche che, ovviamente, non è solo l’abbinamento del colore a rendere una tavola di Natale più o meno classica, ma anche lo stile di piatti e bicchieri che useremo.

Partendo comunque dal dato di fatto che:

  • il colore oro impreziosisce
  • il colore bianco rende raffinata la tavola
  • il nero è il colore dell’eleganza

vediamo come metterli insieme sul nostro tavolo a Natale.

Per rimanere su un genere raffinato e prezioso proporrei una tavola bianca e oro così strutturata:

  • tovagliato oro
  • sottopiatti oro
  • servizio di piatti bianchi, magari con rifiniture in tinta con il sottopiatto
  • bicchieri acqua e vino in cristallo o più economici in vetro

In questo caso se scegliamo una linea più classica possiamo scegliere calici decorati oro e linee di piatti più romantici, altrimenti optiamo per un design più moderno, magari piatti quadrati con calici semplici e lineari.

Per adornare il tavolo è molto chic un centrale di foglie verdi, poco più corto della tavola o tondo se abbiamo apparecchiato un tavolino rotondo, rifinito con fiocchi o palline dorate, insieme a candelabri in cristallo con candele e color oro.

Molto bello, ma più moderno, nel centro della tavola è un vaso alto con un bel ramo secco magari pitturato con della porporina dorata.

Diamo un tocco di nero e voilà…

Se poi vogliamo aggiungere un tocco elegante di nero, possiamo togliere i sottopiatti oro e metterli neri, e aggiungere nel centro tavola o nei segnaposti qualche vezzo nero come:  nastrini, candele o bacche pitturate nere….

Sfogliando le gallerie fotografiche di spunti da cui partire ne troverete moltissimi, dopo di che date spazio alla fantasia!


Impostazioni privacy