Le unghie dei piedi a volte si ispessiscono: come curarle?

Care amiche, è vero che è arrivato l’inverno ma non dimentichiamo di curare le unghie dei nostri piedi che, generalmente, prendiamo in considerazione solo in estate. Ricordiamoci che un piede curato e sano è bello anche nella stagione fredda.

Closeup photo of a female feet at spa salon on pedicure procedure. Legs care concept

Alcuni consigli per curare le unghie ispessite

Infatti a quante di noi è capitato dopo l’estate, quando le nostre care unghie sono coperte dallo smalto per tutti e tre i mesi, di notare che le nostre unghie sono ispessite ed ingiallite? Tante di noi sorvolano e non se ne preoccupano, però è pur vero che è molto importante curare le unghie anche in inverno, per avere poi in estate una buona base per abbellire i nostri piedi con smalti colorati e di tendenza.

La causa di questo inestetismo è spesso legata ad una mancata ossigenazione delle unghie che avviane soprattutto in inverno, quando usiamo scarpe chiuse.

Cosa dobbiamo fare per curare questo inestetismo senza correre dall’estetista?

Procuriamoci:

  • bacinella
  • bicarbonato
  • solvente per smalto
  • varechina
  • forbici per unghie
  • limetta in cartone e in ferro
  • panno di daino e tronchesine

Prima di tutto eliminare ogni residuo di smalto con il solvente e mettere ammollo in una bacinella di acqua calda con bicarbonato ( 2 cucchiai) i piedi per circa 20 minuti.

Asciugare i piedi e togliere le pellicine con tronchesino e limetta in ferro. Tagliare le unghie in forma quadrata per non farle incarnire e smussarle agli angoli con la limetta di carta.

Per ridurre lo spessore dobbiamo limare la superficie dell’unghia con la limetta di ferro, stando attente  a non renderle troppo sottili.

Invece per sbiancarle dobbiamo mettere in acqua tiepida due cucchiai di varechina e immergere solo le dita dei piedi per dieci minuti, tranquille la varechina diluita non crea danni!

Infine passate una crema idratante a tutto il piede e strofinate con un panno di daino le unghie per renderle lucide e lisce, dopo un paio di giorni applicate uno smalto whitening trasparente per completare il lavoro.

Ultima raccomandazione: dopo circa una settimana ripetere l’operazione senza limare di nuovo la superficie dell’unghia.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy