Alimentazione: tutti i segreti della curcuma

E’ uno degli ingredienti principali del curry ma non tutti sanno che oltre a rendere più saporiti i cibi è ricca di sostanze che apportano benefici al nostro organismo. Stiamo parlando della curcuma.

(Istock)
(Istock)

I benefici della curcuma

Sono pochi a sapere che questa spezia è in grado di svolgere funzioni antiinfiammatorie e antiossidanti, alcuni studi la paragonano addirittura al cortisone!

Recentemente una ricerca effettuata presso l’ dell’Università di Louisville ha dimostrato che la curcuma  è in grado di inibire la riproduzione delle cellule tumorali della mammella.

Vediamo insieme come poter sfruttare al meglio i suoi benefici. Se sciogliamo in mezzo bicchiere d’acqua mezzo cucchiaino di curcuma, sale integrale e chiodi di garofano potremmo ottenere un collutorio disinfettante che ci aiuti a ridurre la placca e spegnere i bruciori e ridurre i gonfiori in caso di gengivite. Non essendo un medicinale possiamo utilizzarlo tutte le sere prima di andare a dormire dopo aver lavato i denti.

Oppure possiamo unirla a qualche goccia di olio essenziale di limone e ad un cucchiaio di argilla e dell’acqua per ottenere un’ottima maschera purificatrice per il viso. Applichiamola sui brufoli e lasciamola in posa fino a che non si è seccata. Poi rimuoviamola.

Impostazioni privacy