La tavola di Natale! Rendiamo la nostra cena molto chic

Quando ci capita di festeggiare il Natale a casa nostra, subito qualcuno pensa alle pietanze da proporre ma, per i più narcisisti, il pensiero va alla tavola di Natale da addobbare.

Elegant Place Setting with gold, white and crystal

Vogliamo proporre ai nostri ospiti una tavola di natale che li stupisca!

Ebbene si! I modi per ornare la nostra tavola sono molti, iniziamo con chi, scegliendo un colore di base opta comunque per “stoviglie” di carta, pratiche a fine cena e soprattutto quando ci troviamo a dover addobbare una tavola con un numero considerevole di invitati.

Effettivamente trovare un servizio di piatti in  porcellana per più di 18 persone inizia a diventare una vera e propria impresa.

In questo caso è comprensibile e direi obbligata la scelta di piatti e bicchieri di carta, che però non devono limitarci nella voglia di rendere la tavola di natale elegante, basterà scegliere uno o due toni di colore a contrasto  ai quali abbinare centri tavola , magari con candele profumate.

Per chi invece avrà la “fortuna” di avere un giusto numero di ospiti, allora la scelta di come rendere la tavola speciale sarà più vasta.

Rimaniamo sulla tavola chic, con la scelta di colori base come il bianco e il nero per chi è meno tradizionalista, o magari ha in casa un arredamento moderno con questi toni di colore.

Se si ha in casa un semplicissimo servizio di piatti di porcellana bianca, direi che stiamo già a buon punto, infatti  è un colore base al quale  abbinare qualsiasi tono più ci aggrada.

Se con il bianco mettiamo il nero, addobbate la vostra tavola di natale utilizzando:

  •  tovagliato bianco di base,
  • sottopiatti neri magari in vetro,
  •  servizio di piatti bianco,
  • bicchieri di cristallo o vetro semplici senza decori
  • nastrini neri di raso e glitterati argento
  • candele nere e argento,  vasi di vetro, bacche bianche rami di pino
  • posate di acciaio
  • palle bianche anche glitterate e filo da pesca

Allora per quanto riguarda la base è semplice: tovaglia , sottopiatti neri, piatti bianchi, posate di acciaio e poi come orniamo

Iniziamo dai nastrini neri e argento: facciamo un fiocco per chiudere il tovagliolo bianco, nei vasi di vetro inseriamo candele nere e argento, di quelle piuttosto grandi , insieme a bacche bianche e rami di pino ( il verde va sempre bene, ravviva)….

Per dare infine un tocco ancora più originale e magico alla nostra tavola di natale, con del filo da pesca appendere al soffitto le palline bianche pendenti sulla tavola come fossero fiocchi di neve!

Otterrete una tavola elegante e stupirete i vostri ospiti!


 

 

 

 

Impostazioni privacy