Psiche: perchè vogliamo cambiare vita?

Prima o poi nella vita di ognuno di noi arriva il momento di dire basta. Basta ad un lavoro che facciamo ma che non ci piace, basta ad una relazione che portiamo avanti per la paura di restare soli.

(IStock)
(IStock)

Perchè desideriamo cambiare?

Prima o poi sentiamo il bisogno di cambiare qualcosa nella nostra vita che ci va stretta per ritornare ad avere una vita più serena e soddisfacente. Ci sono dei passaggi obbligati che ci pongono davanti a dei cambiamenti che sono obbligati e naturali ed il modo in cui ci poniamo di fronte ad essi determinano la nostra evoluzione.

Altre volte invece sentiamo dentro di noi nascere un senso di insoddisfazione , uno slancio che ci comunica che qualcosa nella nostra vita non fa più per noi non ci soddisfa più come dovrebbe.  Questo desiderio in realtà ci dice poco non ci dice nessun  proposito, nessun obiettivo, ma solamente’ l’evidente insoddisfazione per uno stato di cose che non è come si vuole. Emerge la volontà di stravolgere tutto senza avere chiaro in mente un progetto o un’idea di ciò che si vuole raggiungere. E’ proprio qui che bisogna stare attenti e non commettere l’errore di concentrare tutte le proprie energie solo su ciò che si vuole smettere di fare o di vivere, ma  invece si dovrebbe chiarire e capire  dove si vuole andare. In assenza di questa chiarezza il cambiamento rimane solo un desiderio di  fuga.

E’ quindi importante ascoltare se stessi solo in questo modo potremmo capire qual è la vera ed intrinseca motivazione che sta dietro la voglia del cambiamento. Solo in questo modo si potrà trovare la motivazione, ossia il motivo per cui si agisce. Capendo e formulando l’obiettivo che vogliamo raggiungere sarà più facile trovare le strategie per poterlo raggiungere. Questo ci porta a cambiare e non  a farci cambiare

Impostazioni privacy