Focaccine segnaposto: l’idea utile e golosa per le Feste

Mai come nel periodo delle Feste quando si parla di cucina si parla non solo di piatti succulenti ma anche di ricette il cui risultato poi possa esser gradevole alla vista come al palato. L’estetica insomma assume un rilievo considerevole quando si parla di cibo e Natale (o cibo e Capodanno) e a noi cuoche non resta che metterci alla ricerca di bontà dall’impiattamento fascinoso. Su CheDonna.it oggi abbiamo scovato per voi una ricetta che potrebbe davvero fare la differenza: buona, veloce da preparare, di grande effetto e, soprattutto, utile. Già, utile, perché non solo prepareremo un ottimo stuzzichino ma anche dei segnaposto che ci aituerano ad abbellire la nostra tavola delle Feste. Pronte a scoprire come preparare le focaccine segnaposto?

schermata-2016-12-06-alle-09-35-22

Un veloce impasto da cuocere in padella per dar vita a piccole focaccine a tema natalizio che useremo poi come segnaposto per il cenone della vigilia, magari anche affiancandoci una targhetta con il nome dell’ospite di turno. L’ide avi piace? Proviamo allora a metterla in pratica ma priam scopriamo che cosa ci occorre e come procedere per la preparazione.

Focaccine segnaposto: come prepararle?

Partiamo dsubito dalla base. Ecco gli ingredienti per 10-15 focaccine e, dunque, per 10-15 segnaposto:

  • 100 g di maizena
  • 80 g di farina di ceci
  • 100 ml di acqua
  • 1 g di gomma xantana
  • 4 g di sale
  • Q.b. di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 g di lievito istantaneo

Il consiglio è di preparare queste focaccine il giorno stesso della cena, così che, una volta messe a tavola, possano essere ancora profumate e fragranti. Se poi volete inserire in un secondo momento la targhetta con il nome del parente o dell’amico, così da assegnare al meglio i posti a tavola, premunitevi di fare un piccolo buchino sulla focaccina prima della cottura: potrete così farvi passare un nastrino e aggiungervi il cartoncino al momento debito.

Che altro dire duqnue? Mettiamoci subito ad impastare così da fare qualche prova prima del gran giorno, quando tutto dovrà essere semplicemente prfett. Buone Feste!

Impostazioni privacy