Video ricetta: focaccine di Natale in padella

Eccoci alle porte delle feste Natalizie, se sarete impegnati nell’organizzazione di pranzi e cene con amici e parenti, ecco per voi un tutorial per preparare delle focaccine di Natale in padella, da utilizzare come segnaposto.

Un modo davvero originale per indicare dove sedersi e regalare ad ogni commensale qualcosa da sgranocchiare con l’antipasto o da riportare a casa come ricordo molto gustoso.

15327644_10211395541313725_175239565_n

Queste focaccine sono senza glutine e senza prodotti di origine animale e per questo indicate per chi segue una dieta di tipo vegano.

Per realizzare le focaccine, l’ingrediente segreto sarà la gomma xantana, poiché le farine utilizzate per la preparazione non sviluppando glutine tendono a non legarsi fra loro, rendendo la pasta poco strutturata.

Se non si trova questo particolare ingrediente e non si ha intolleranza al glutine, si possono utilizzare farina bianca o integrale di frumento.

Se vorrete utilizzare le focaccine come segnaposto potrete operare dei forellini in cima, in cui inserire un nastrino con un cartoncino che riporti il nome dell’ospite.

Un’altra idea per utilizzare le focaccine, sarà quella di appenderle come decorazione all’albero di Natale.

Prima di passare al tutorial, ricordiamo qualche piccola regola del galateo riguardo i pranzi delle feste. Sarà buona norma fare gli inviti per tempo ed informarsi se qualcuno degli ospiti abbia delle esigenze di dieta particolari o allergie.

Sarà buona cosa addobbare la casa per ricevere e la tavola delle feste, senza però esagerare con lumi, nastri, fiocchi e soprattutto evitate accuratamente la presenza di glitter sulla tavola del pasto. Tra gli aperitivi e per la tavola, provvedete a fornire il buffet di bibite analcoliche poiché potrebbe esserci qualcuno che non consuma alcolici.

La ricetta

Per preparare le focaccine di Natale in padella, avrete bisogno di:

  • 100 g. di amido di mais
  • 80 g. di farina di ceci
  • 100 ml. di acqua
  • 1 g. di gomma xantana
  • 4 g. di sale fino
  • rosmarino q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 g. di lievito istantaneo per torte salate

Seguite il tutorial!

Impostazioni privacy