Rotolo di mozzarella farcito: la ricetta per l’antipasto d’effetto ma veloce

L’avvio del periodo delle Feste porta tutte noi amanti della cucina a setacciare libri e blog in cerca di nuove ispirazioni per il menù di Natale e Capodanno. Rinnovarsi appare infatti un obbiettivo fondamentale, così come riuscire a stupire i propri ospiti con piatti non solo gradevoli per il palato ma anche per gli occhi. Missione non certo facile, vi pare? Sarà meglio allora muoverci con anticipo per scovare quelle ricette che ci permetteranno di fare un figurone senza però dover ricorrere all’aiuto di chef esperti.

Ciò che ci occorre è infatti non solo la garanzia di un ottimo risultato ma anche la possibilità per noi comuni mortali di raggiungerlo senza eccessivi problemi: preparazioni abbordabili dunque ma che ci permettano di fare un figurone con i parenti riuniti per il grande evento.

Da dove iniziare? CheDonna.it vi propone di partire da un antipasto sfizioso, super personalizzabil e perfetto per una presentazione vincente. Prepariamo insieme il rotolo di mozzarella farcito!

schermata-2016-12-05-alle-11-20-33

La video ricetta di oggi ci propone questo inizio cena fresco e sfizioso, farcito con insalata e prosciutto ma che noi potremo riempire come meglio crediamo, rendendolo così più o meno chic e più o meno rustico. Ma come trasformare la classica mozzarella in un rotolo Basta un veloce passaggio in forno. Ecco coem procedere!

La ricetta per il rotolo di mozzarella

Partiamo subito dalla base, ovvero dall’elenco degli ingredienti per la ricetta del rotolo di mozzarella:

  • 200 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • Qualche foglia di insalata gentile
  • Qualche foglia di basilico
  • 200 g di pomodori ramato

Il primo step sarà trasformare la nostra mozzarella in una sfoglia e per farlo ci avvarremo di un foglio di carta forno e delle altre temperature di un micronde: disporremo infatti le fette di mozzarella sulla carta forno e le lasceremo fondere in microonde, estraendo poi il piatto rapidamente, asciugando e dando una veloce passata di mattarelo. La sfoglia di mozzarella è pronta!

Come procedere poi per la farcitura? Per questa e tante altre indicazioni vi lasciamo alle cure del video tutorial qua sotto. Seguite i suoi consigli e la cena delle Feste partirà senza dubbio con il piede giusto.

Impostazioni privacy