Plumcake verde: la ricetta salata per un aperitivo sfizioso

Per stupire amici, parenti e ospiti in generale non occorre per forza inerpicarsi in ricetta dalla preparazione lunga e complessa, basta conoscere qualche piatto sfizioso e riprodurlo partendo da ingredienti genuini e ben elaborati. Conoscere la giusta rietta può dunque garantire il massimo risultato con il minimo sforzo.

Esempio pratico? Per la prossima cena iniziate da un aperitivo a effetto, a base di tante bollicine e di un plumcake verde smeraldo.

schermata-2016-12-01-alle-11-28-30

Forse sarebbe meglio definirlo verde spinaci, dato che questa verdura è l’ingrediente principale da cui aprtire per realizzare il piatto. Per scoprire cosa altro vi occorrerà e come procedere continuate a leggere qua sotto.

Plumcake spinaci e speck: la ricetta

La preparazione di questo sfizioso plumacake total green è qualche cosa di a dir poco semplicissimo. Basterà infatti unire a uno a uno gli ingredienti in una ciotola e, armate di fruste elettrice, impastare il tutto accuratamente. Sì ma… quali ingredineti? Ecco l’elenco completo.

INGREDIENTI
4 uova
180g di latte
15g di sale
30g di zucchero
1 bustina di lievito istantaneo
per torte salate tipo “Pizzaiolo”
460g di farina
150g di spinaci bolliti
150g di Speck

Per ottenere un risultato davvero d’eccellenza vi invitiamo a strizzare bene gli spinaci lessati prima di unirli all’impasto e, soprattutto, ricordate di setacciare accuratamente la farina per evitare l’insorgere di antipatici grumi che, comunque, qualora dovessero comparire, potranno essere eliminati con un po’ di pazienza e il prezioso aiuto delle fruste.

Per mantenere al meglio la simpatica forma dle plumcake ricordate infine di oliare bene lo stampo e di sformare il plumacake solo quando sarà ben freddo.

Quando il vostro plumcake rustico sarà pronto servitelo accompagnato da affettati e formaggi, magari anche con qualche mousse fatta in casa come quella a base di prosciutto cotto che vi avevamo proposto tempo fa. L’aperitivo goloso, facile e veloce è servito!

Impostazioni privacy