Video ricetta: polpette dolci ‘Foresta nera’

Se cercate una ricetta di gustosi dolcetti da poter portare anche a casa di amici, non perdete il tutorial per preparare le polpette dolci ‘foresta nera’.

15310557_10211342373664567_1563136531_n

Questa ricettina dolce è stata creata dai bravissimi blogger del canale ‘Due cuori e una cappa’ e trae le sue origini dalla ‘Black Forest Cake’.

Le origini della Black Forest Cake e la ricetta per preparare le polpette dolci ‘foresta nera’

La torta della Foresta Nera prende il suo nome delle ciliegie della foresta nera, ingrediente principe della ricetta.

Questo dolce è tipico della Germania ed è a base di cioccolato, ciliegie e panna montata. Diversi strati di pan di Spagna farciti con panna montata e ciliegie.

La Black Forest Cake è diffusa anche in Austria e in Svizzera dove esiste la vairiante con le amarene al posto delle ciliegie.

La base della torta tradizionale viene bagnata con un liquore alla ciliegia tipico e leggermente simile al brandy, ma in Austria per esempio, viene sostituito dal Rum.

La storia dell’origine di questa torta vanta diverse versioni popolari e la più accreditata narra che il dolce è stato inventato nel 1915 dal proprietario del Cafè Agner di Bad Godesberg. La sua popolarità però risale al secondo dopoguerra.

Sulla base della ricetta tipica, i blogger di ‘Due cuori e una cappa’ hanno formulato queste dolci polpette che rappresentano delle mini Black Forest Cake, perfette per essere gustate in un sol boccone accompagnate da un caffè o un tea.

La ricetta delle polpette dolci foresta nera

Per preparare le gustose polpette dolci ‘foresta nera’ avrete bisogno di:

  • 200 g. di riso soffiato al cioccolato
  • 200 g. di cioccolato fondente + 160 g.
  • 16 amarene
  • 100/150 g. di amaretti
  • 100 g. di panna montata

Il riso soffiato è una piacevole variante che sarà gradito dai bimbi, ai quali si possono dare tranquillamente in quanto non contengono liquori.

Seguite il tutorial!

Impostazioni privacy