Psiche: la mente quanto influenza il sesso?

Quanto la nostra vita sessuale è influenzata dalla mente e dalla psiche?

(IStock)
(IStock)

Mente e sesso quanto sono correlate?

A quanto pare un bel po’. L’organo sessuale più importante è il cervello è da lui infatti che parte l’istinto sessuale, è lui che decide con chi e come vogliamo condividere questa esperienza.

E’ sempre la nostra mente che produce una serie di condizionamenti o di paure legate al sesso che ci fanno perdere la bellezza del sesso stesso.

Si perché la sessualità ha una propria autostima (autostima erotica) che fa riferimento alla capacità di vivere il sesso positivamente. Più è alta, maggiore sarà il piacere (non solo fisico) che si ricava da un rapporto sessuale. Essa dipende dalla percezione che abbiamo del nostro corpo e del modo in cui lo si percepisce. E’ importante pensare a se stessi come una persona che è in grado di attrarre, di generare delle sensazioni nell’altro.

Le emozioni giocano un ruolo fondamentale sul rapporto intimo in modo particolare le emozioni negative quali depressione, rabbia, risentimento e ansia che generano difficoltà sessuali la più comune è l’ansia da prestazione.

Impostazioni privacy