Relazioni: come evitare discussioni inutili con il partner

Come dice il detto “l’amore non è bello se non è litigarello” ed in parte questa massima è vera.

(IStock)
(IStock)

Infatti se da un lato le discussioni con il partner rappresentano un momento di crescita e condivisione è altrettanto vero alcune discussioni possono essere evitate. Vediamo insieme alcuni consigli per evitare di fare scenate inutili.

Come evitare di litigare

Un modo per evitare un litigio inutile è assumere l’atteggiamento adatto, quindi bisogna evitare di assumere un ruolo accusatorio o ergersi a giudice rispetto ad un comportamento messo in atto dall’altro. Molto meglio mostrarsi disponibile e aperta al confronto e ad uno scambio costruttivo di idee.

Importante imparare a dare spazio anche alle opinioni del partner è sempre bene esprimere con calma e tranquillità le proprie ragioni e il proprio punto di vista e lasciare che il nostro compagno faccia lo stesso. E’ soltanto attraverso il rispetto reciproco che si può raggiungere la collaborazione reciproca.

Evitare di restituire pan per focaccia: se l’altro ci risponde in modo sgarbato cerchiamo di mantenere la calma e di controllare l’istinto che ci spinge a fare lo stesso perchè altrimenti finiremo in un tunnel senza via di uscita dove si rischia di restare intrappolati senza riuscire a  trovare un accordo.

Evitiamo o cerchiamo di limitare il sarcasmo. Nei momenti di crisi l’ironia a volte può essere una cattiva alleata innervosendo ulteriormente il nostro partner. Anche in questo caso è meglio mostrarsi disponibile e aperta all’ascolto dell’altro e delle sue motivazioni solo in questo modo sarà possibile raggiungere un punto di incontro.

Impostazioni privacy