Capelli: maschera scrub antiforfora fai da te

Anche i capelli danno i loro problemi e non solo di piega. Per chi soffre di secchezza al cuoio capelluto, la forfora è una presenza quotidiana che crea non pochi problemi, primo fra tutti quello estetico.

forfora-cause-rimedi-naturali-cosa-fare

La forfora è una desquamazione del cuoio capelluto che avviene per diversi motivi, soprattutto interni all’organismo.

Affrontare il problema in modo efficace, significherà quindi cercare la vera causa di questa patologia e poi agire sistematicamente per ridonare ai capelli un aspetto sano e senza l’invasione della forfora.

Le cause della forfora

Le cause della forfora, possono essere diverse, prima fra tutti l’alimentazione. Se siamo intolleranti a qualche alimento anche il cuoio capelluto può risentirne, disseccandosi e desquamandosi.

I primi alimenti che possono creare questa problematica, sono i latticini. Ma la desquamazione può avere anche altre cause come la dermatite seborroica, la psoriasi, una scarsa igiene dei capelli, l’eczema o addirittura alcuni tipi di micosi.

La prima cosa da fare quindi è recarsi presso un medico dermatologo che valuterà la problematica e prescriverà le doverose analisi.

Una volta venuti a capo dell’origine della forfora, il medico consiglierà la terapia giusta.

Una cosa molto importante è non utilizzare prodotti aggressivi per la detersione dei capelli, poiché accentuerebbero la problematica.

Una pulizia profonda dei capelli e della pelle saranno il primo passo verso la guarigione e sono molti i rimedi naturali che aiutano ad eseguirla, come lo scrub fai da te antiforfora.

Come preparare lo scrub antiforfora

Per preparare lo scrub antiforfora, avrete bisogno di:

-1 balsamo bio

-zucchero

-olio essenziale di tea tree

Una volta miscelati tutti gli ingredienti, si dovrà eseguire un massaggio delicato ma costante del cuoio capelluto e sciacquare abbondantemente.

Il trattamento andrà fatto almeno una volta a settimana e ritroverete una chioma davvero lucida e una freschezza mai sentita.

Se il cuoio capelluto è particolarmente secco, potrete sostituire il balsamo con un olio vegetale, quello di jojoba è perfetto. In questo caso però sarà necessario lavare i capelli con uno shampoo bio e delicato.

 

Impostazioni privacy