Polpette di broccoli: il piatto per far amare le verdure davvero a chiunque

Se vi chiedessimo quale alimento i vostri bambini odiano di più che cosa rispondereste? Probabilmente le verdure e, andando ancor più nello specifico, i temutissimi broccoli. Per qualche motivo questi piccoli ortaggi sono davvero invisi ai più giovani e, spesso, anche in età adulta la cosa non cambia . Il terrore del broccolo rimane durante la crescita e debellarlo è cosa davvero difficile… ma non impossibile! Oggi ci proviamo con una ricetta davvero golosa, qualcosa di tanto buono da far amare i broccoli anche ai più restii: le polpette!

schermata-2016-11-23-alle-16-40-58

Delle soffici e filanti polpette potrebbero essere la via perfetta per far rivalutare gli odiati broccoli a grandi e piccini. Noi vi proponiamo in proposito una ricetta facile e veloce, perfetta per una cena in famiglia e anche a prova di calorie.

Polpette di broccoli: ricetta

Scopriamo subito gli ingredienti da cui dovremo partire per realizzare questa golosa ricetta.

Per 10 polpette:

400 g di broccoli

80 g di formaggio spalmabile

200 g di patate

50 g di formaggio a pasta filata o di formaggio Fontina

30 g di pane grattugiato

30 g di farina bianca di tipo 00

Q.b. di sale

Q.b. di pepe

1 grattugiata di noce moscata

Per la panatura:

30 g circa di pane grattugiato

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Racimolato tutto? Adesso non vi resta che cuocere le verdure a vapore e avviare la preparazione. Piano paino amalgamate tutti gli ingredienti lasciando da parte il formaggio a pasta filante. Come mai? Perché questo dovrà divenire il cuore filante delle nostre polpette, la vera trovata geniale per rendere il piatto ancorpiù irresistibile. Rotolate infinele polpette nel pan grattato e… cuocete in forno!

Per mantenere infatti basso il livello calorico delle polpette di broccoli eviteremo la frittura, abbattendo così i grassi in eccesso. Light, dunque, oltre che buonissime!

Pronte a sperimentare le polpette di broccoli? Fidatevi, ne varrà davvero la pena!

Impostazioni privacy