Frittelle salate tonno e olive: l’antipasto veloce e sfizioso

“Un antipasto sfizioso da servire caldo caldo, un piatto veloce da preparare”. Così il canale Youtube Fatto in casa da Benedetta, quello da cui abbiamo preso la video ricetta che vi proponiamo oggi, descrive l’antipasto più goloso che possiate immaginare: frittelle salate tonno e olive! Scopriamo insieme come prepararlo.

schermata-2016-11-22-alle-11-43-53

Mezz’ora di tempo e, grazie a questa ricetta, avrete tra le mani un golosissimo antipasto per i vostri ospiti, un piatto perfetto anche per l’aperitivo, magari da gustare accompagnato da qualche frizzante bollicina. Vediamo come prepararlo!

Frittelle salate: la video ricetta

E’ l’apertura perfetta per una cena informale con amici e parenti, nulla di elgante,s ia ben inteso, ma senza dubbio uno sfizio goloso con cui iniziare a preparare lo stomaco al banchetto seguente. Il classico piatto con cui è impossibile sbagliare!

Partiamo allora subito dagli ingredienti che ci serviranno:

150g di Olive verdi denocciolate
80g di tonno
2 Uova
1/2 cucchiaino di Sale
100ml di acqua
25g di Olio di girasole
1/2 Bustina di Lievito per torte salate (tipo pizzaiolo)
250g di Farina

Una volta fatta la spesa e racimolato tutto il necessario non resterà che metterci all’opera. Primo step, frullare tonno e olive insieme, dopo prepariamo il resto dell’impasto. Uniamo dunque uova, sale, acqua, olio di semi di girasole, lievito e farina: quest’ultima andrà aggiunta poco alla volta, così da non creare fastidiosi grumi!

Uniamo i due impasti e siamo pronte per friggere! Olio ben caldo e gettiamo dentro l’impasto a piccole cucchiaiate, facendo attenzione a non far cuocere troppe palline insieme, pena l’abbassamento della temperatura dell’olio e una frittura super unta.

Un po’ di carta assorbente per asciugare la frittura e… siamo pronte per servire! Portate a tavola le frittelle ancora ben calde, aprite una bottiglia di spumante e l’inizio cena sarà a dir poco perfetto. Provare per credere!

Impostazioni privacy