Pronti per la superluna più grande degli ultimi 68 anni?

Occhi al cielo nella notte tra il 14 e il 15 novembre: arriva la superluna più grande degli ultimi 68 anni, uno spettacolo imperdibile anche perché tornerà solo tra altri 18 anni.

Photo by Pixabay
Photo by Pixabay

La superluna nella notte tra il 14 e il 15 novembre

Una combinazione di fattori particolarmente rara renderà la luna di questa notte semplicemete imperdibile. La più grande e luminosa che molti di noi abbiano mai visto, per l’appunto, una superluna!

La percezione che avremo sarà di un astro grande il 14% in più del normale e ben il 30% più luminoso. Come mai? tutto ciò è possibile poiché, quando sarà nella fase di plenilunio, il nostro satellite si troverà nel perigeo della sua orbita, ovvero nel punto più vicino alla Terra (esattamente a 356.410 km da noi), e questa notte quel punto sarà ancor più vicino del normale. Un connubbio davvero fortunato e, ovviamente, particolarmente raro!

Quando dovremo alzare dunque gli occhi al cielo per non perdere una simile occaisone? La luna diventerà piena intorno alle 14, in pieno giorno e dunque per noi impossibile da vedere, ma anche alcune ore dopo, quando il cielo inizierà a scurire, resterà semplicemente da mozzare il fiato.

Non demordiamo dunque e, tempo permettendo, occhi puntati al cielo questa notte, quando potremo ammirare una luna, per così dire, super!

Impostazioni privacy