Cuticole come eliminarle dalle unghie

Le cuticole sono un ispessimento della cute alla base delle unghie.

french_manicure

Cuticole come eliminarle

Queste “pellicine” rendono la mano antiestetica perchè crescono alla base della superficie ungueale e fanno durare meno lo smalto. Inoltre se non vengono tolte possono creare delle ferite fastidiose e dolorose.

Vediamo insieme come curarle nel modo corretto e da casa senza dover per forza chiedere aiuto all’estetista.

E’ essenziale rimuovere ogni traccia di smalto presente sulle nostre unghie. Passiamo poi a stendere al disopra di esse o un olio per le cuticole oppure una crema per le mani massaggiando accuratamente.Questo ci aiuterà ad ammorbidire le nostre cuticole. A questo punto prendiamo un bastoncino in legno d’arancio e iniziamo a spingere le cuticole verso l’interno modellandole a nostro piacimento.

Prendiamo una bacinella riempita con dell’acqua tiepida quindi aggiungiamo un pò di succo di limone e qualche goccia di olio di oliva. Il limone ci consentirà di sbiancare le nostre unghie ed eliminare le macchie che si possono formare. Immergiamo le nostre mani nella ciotola per almeno 5/6 minuti e poi asciughiamole con un asciugamano. A questo punto passiamo sopra le nostre unghie l’olio per cuticole questo olio fornisce idratazione e nutrimento alla pelle e all’unghia stessa.

E’ bene ricordarsi di non tagliare mai le cuticole, nè con le forbici nè con il tagliaunghie, per evitare ed impedire che più spesse e più resistenti di prima!

Impostazioni privacy