Dietologo, dietista o nutrizionista? le differenze tra queste tre figure professionali

Quando si deve perder peso, le scelta da fare sono molte, prima di tutte quella di non arrendersi facilmente, quella di adottare uno stile di vita sano e accompagnato da una attività sportiva, ma la più importante è quella di non scegliere il fai da te.

Diet

L’aiuto di un professionista è da considerarsi un obbligo e se la scusa è quella economica, esiste una realtà che si chiama Servizio Sanitario Nazionale e pagando il ticket si potrà accedere alla consulenza di un medico dietologo.

Perdere peso in modo controllato e con i giusti tempi è il segreto per mantenere i risultati, non patire la fame e soprattutto restare in salute.

Non esistono diete lampo che non portino conseguenze negative per l’organismo, per questo sarà bene armarsi di pazienza e amore per se stessi ed iniziare questo cammino.

Dietologo, dietista o nutrizionista? Vediamo le differenze tra queste tre tipologie di professionisti

Il Dietologo

Il dietologo è un medico laureato in Medicina e Chirurgia che ha ottenuto la specializzazione di 4 anni in scienze dell’alimentazione.

Esso può quindi, diagnosticare patologie, prescrivere visite specialistiche, farmaci e ovviamente delle diete.

Il Dietista

Il dietista è un professionista laureato in dietistica attraverso un corso di laurea triennale. Una figura professionale che può prescrivere diete ma assolutamente non farmaci o altre prestazioni medico sanitarie.

Il Nutrizionista

Il biologo nutrizionista, è un laureato in biologia ed è in grado di studiare ed individuare il fabbisogno nutrizionale di ciascun individuo creando per lui un regime alimentare personalizzato.

 

Impostazioni privacy