Cervello e psiche: uomini e donne quali differenze?

Uomini e donne sono diversi ogni cellula di un uomo è assolutamente maschile e ogni cellula di una donna è assolutamente femminile. Questo è vero anche per il cervello infatti le donne sono intuitive e multitasking, gli uomini logici e razionali.

(IStockPhoto)
(IStockPhoto)

Ciò che li differenzia, secondo recenti studi di neuroscienza, sono proprio le connessioni tra i neuroni:  nei maschi le connessioni favoriscono una efficace comunicazione all’interno di ciascun emisfero, mentre nelle donne le connessioni favoriscono  una più  forte interazione tra un emisfero e l’altro.

Cervello: le differenze

Vediamo nel dettaglio quali sono queste differenze.

Meta  o processo: Le donne sono più emotive questo permette loro di godersi maggiormente il cammino che ha portato al raggiungimento dell’obiettivo piuttosto che l’obiettivo stesso. Al contrario gli uomini si concentrano sul raggiungere quello che si sono proposti. Per la donna l’ arrivare non importante quanto il godersi il processo. Emozione e obiettivi: La donna vive di emozioni ecco perché “stare bene” con le persone che ama è di fondamentale importanza per la sua felicità. Ecco perché se si litiga con qualcuno la donna non starà tranquilla finché non avrà risolto il problema. L’uomo invece è più predisposto al raggiungimento di un obiettivo sul raggiungere una meta.

Apprensione e distacco: Le donne trovano difficoltà a separarsi dalle cose trovano ad esempio difficile riprendere il lavoro dopo il periodo di maternità. Nell’uomo invece il cervello funziona come una serie di compartimenti separati tra loro ma ordinati in modo schematico. LE differenze in questo caso riguardano il comportamento la condotta.

Parole e silenzio: Di fronte ad un problema la donna tende a parlare, parlare, parlare questo perché le permette di categorizzare i problemi e trovare le soluzioni.  L’uomo, invece, parla solo quando ha già risolto il conflitto, quando cioè sa già se ha avuto successo o meno. Per questo l’uomo quando si trova in un momento  stressante  risponde “niente” quando gli si chiede cosa succede.

Le differenze tra uomini e donne sono parecchie e queste possono incidere sul modo di portare avanti un rapporto, ma il conoscere entrambi i modi può aiutare ad arricchire il rapporto di coppia.

Impostazioni privacy