Gelosia e vita di coppia: da dove nasce e come interferisce

Ognuno di noi almeno una volta  nella vita ha sperimentato questo sentimento all’interno del proprio rapporto di coppia.

(IStockPhoto)
(IStockPhoto)

La gelosia è un sentimento complesso che racchiude in sé molteplici aspetti: paure, frustrazioni e desideri inconfessabili e a volte sconosciuti anche a noi stessi. Ma da dove nasce ?

La gelosia questo pazzo sentimento

Possiamo considerare la gelosia come un atteggiamento di ipervigilanza verso i comportamenti del partner, una sorta di paura e di allarme quando è lontano da noi.

Elementi questi che nascondono e coprono la paura di essere abbandonati o di perdere l’altro. Può inoltre nascondere la tendenza a proiettare sull’altro un nostro timore: non siamo capaci di controllarci e così dubitiamo della fedeltà del nostro compagno. Ma da dove nasce questa paura? Forse dalla nostra incapacità di percepirci come persone autonome, dal bisogno di sentire che siamo il centro dell’attenzione dell’altro. Ma l’altro non è noi, è altro da noi. E’ un’altra persona che si sta relazionando con noi  con suoi bisogni e i suoi  desideri che possono non coincidere con i nostri.

Per evitare d’avere e sperimentare attacchi di gelosia o rabbia dobbiamo imparare a riconoscere il nostro ruolo all’interno della relazione ossia imparare a capire che ruolo giochiamo i nostri atteggiamenti e come questi possono influenzare il comportamento dell’altro. Dobbiamo aumentare la nostra sicurezza, autonomia e individualità. In modo particolare l’autonomia è determinata dal saper gestire noi stessi,  saper sopportare la solitudine. La relazione di coppia è formata da due persone da un “noi” che però non deve sostituire le rispettive individualità.

Impostazioni privacy