Tradimento: le differenze tra uomo e donna

Lo si sa uomini e donne sono diversi questa diversità si riscontra anche nel tradimento in effetti il peccato è lo stesso, ma cambia la modalità i cui i due sessi reagisco a questo evento.

(IStockphoto)
8IStockphoto)

Gli uomini sono più “suscettibili” al tradimento fisico, le donne invece a quello emotivo lo considerano infatti più grave del tradimento fisico. Esistono profonde differenze tra i sesso per quanto riguarda la gelosia e le reazioni al tradimento. Vediamo insieme le differenze.

Tradimento: le differenze

Senza dubbio non si può negare che il tradimento maschile è soprattutto legato alla sfera della genitalità e della sessualità: è un fattore biologico che spinge l’uomo a voler proseguire la specie. Gli uomini accettano la compresenza dell’amante e della moglie, il cui ruolo non viene minimamente scalfito, per  questo  intraprende delle relazioni extra coniugali di breve durata che interrompe nel momento in cui iniziano  a minare  il suo rapporto più duraturo.

Questo perché nella sua mente si tratta di due situazioni ben distinte che però soddisfano entrambe le sue necessità:  il suo desiderio di evasione e la necessità di costruire una famiglia. Forse però è proprio questo che determina il problema la sua incapacità a rinunciare a qualcosa! E per la donna?

Al contrario per la donna il tradimento  è una decisione consapevole, non un avvenimento che succede per caso. Le donne sono portate a resistere alle tentazioni per un senso di responsabilità a attaccamento alla famiglia. Per la donna il tradimento non è solo una questione di sesso, anzi nella maggioranza dei casi segnala la fine di un amore: non si tratta di  evasione, ma di un tentativo di colmare delle lacune affettive preesistenti nel rapporto di coppia. Forse proprio qui è la vera differenza tra uomini e donne mentre per i primi il tradimento è un qualcosa fatto senza tener conto delle conseguenze del gesto per la donna rispondendo a esigenze profonde, che sottolineano l’inadeguatezza del partner attuale.

C’è una cosa che accomuna i sessi e cioè il senso di colpa che accompagna il gesto.

Impostazioni privacy