Tornare insieme dopo un tradimento: è possibile?

Non sempre le storie vanno come noi vorremmo. A volte succedono degli eventi che ci destabilizzano come nel caso del tradimento. La paura più grande che ognuno di noi ha è scoprire che l’altro ci ha traditi. Ma è possibile tornare insieme dopo questa scoperta?

(IStockPhoto)
(IStockPhoto)

Possiamo considerare il tradimento come uno spartiacque del rapporto di coppia si perché dopo il suo passaggio non si è più gli stessi. Ci troviamo di fronte una persona diversa rispetto a quella che conoscevamo o pensavamo di conoscere. Tornare a fidarsi di chi ci ha tradito, di chi ha tradito la nostra fiducia  non è facile soprattutto perché chi è stato tradito si sente umiliato, offeso. Tornare insieme però non è una cosa impossibile, infatti, ci sono casi in cui il traditore può essere perdonato, ma sempre se l’altro lo vuole veramente.

E’ possibile tornare insieme?

Come si fa a tornare insieme? Prima di tutto dobbiamo capire la motivazione che sta dietro a questo gesto così da comprendere cosa non va nella relazione. E’ importante riconoscere lo sbaglio commesso, questa ammissione aiuta entrambi i partner a ricominciare. Inoltre chi ha tradito non deve rivelare troppi dettagli dell’accaduto e soprattutto non riconoscere le qualità dell’amante, altrimenti peggiorerà la situazione. L’autostima della persona tradita ha subito un grave colpo ed è ai minimi termini, sentir parlare delle qualità dell’altro non aiuta. La cosa in assoluto più importante in queste situazioni è il dialogo: è normale che all’inizio ci sia molta rabbia, ma superata questa fase bisogna parlare chiaramente e con calma. Chi ha tradito deve parlare per primo, facendo capire di essere davvero pentito, di aver sbagliato. Queste parole, però, devono essere pronunciate solo se sincere.  Il tradimento  è un trauma emotivo molto forte che richiede tempo per essere rielaborato. Quindi non forziamoci di voler chiudere in fretta la ferita per non perdere l’altro, ma diamole il tempo di cicatrizzarsi per bene. Ricordiamoci sempre che si torna insieme, si torna con l’altro,  se c’è un sentimento altrimenti sarebbe solo un grosso errore.

Impostazioni privacy