Acido folico e gravidanza: ecco i cibi che lo contengono

E’ un elemento fondamentale  per garantire il corretto e sano sviluppo del feto durante la gravidanza. Di cosa stiamo parlando? Dell’acido folico o vitamina B9.

(ISockPhoto)
(ISockPhoto)

Quando si programma una gravidanza è importante assumere da subito l’acido folico in quanto favorisce la chiusura del tubo neurale, che avviene di norma entro 30 giorni dal concepimento, per la sintesi del DNA, delle proteine e per il funzionamento e la formazione dell’emoglobina.

Generalmente alle future mamme vengono prescritti degli integratori multi-vitaminici che contengono la giusta quantità di vitamina B9 da assumere. Non dobbiamo però dimenticare che anche attraverso un’alimentazione variata e corretta è possibile assume il quantitativo necessario di acido folico.

Vediamo insieme quali sono gli alimenti ricchi di questa importante sostanza.

Tra le verdure senza dubbio quelle che contengono il maggior numero di acido folico, di vitamina C, antiossidanti e potassio ci  sono:  gli spinaci, gli asparagi, e i broccoli. Per mantenere inalterate le loro proprietà nutrizionali basta cuocerli in padella con poco sale oppure usare una cottura al vapore, ovviamente dopo averli lavati accuratamente.

Altro piatto immancabile in gravidanza sono i legumi: ceci, fagioli, lenticchie. Ricchi di fibre e minerali consentono un adeguato assorbimento degli zuccheri nel sangue garantendo il corretto livello di colesterolo nel sangue.

Per quanto riguarda la frutta abbiamo: kiwi, avocado, arance, mandarini. La spremuta di arance è una Una delle bevande migliori in gravidanza in quanto ricca di vitamina C e acido folico, che possiamo abbinare ad un bel piatto di legumi per fare il pieno di ferro, proteine e vitamine.

Impostazioni privacy