Tavola ricca e colorata con i cibi antiossidanti: ecco cosa sono e dove trovarli

Si sente spesso parlare di cibi antiossidanti, ma sappiamo in realtà cosa vuol dire questa parola?

(IStockPhoto)
(IStockPhoto)

Gli antiossidanti sono delle sostanze, presenti in numerosi alimenti, che aiutano a prevenire l’invecchiamento a mantenere i tessuti sani, proteggono inoltre la salute degli occhi e la vista, migliorano la circolazione e favoriscono il benessere del cuore e dei vasi sanguigni.  Svolgono anche un’altra funzione importante:  aiutano l’organismo a contrastare l’azione dei radicali liberi, ossia molecole di scarto create durante il processo di ossigenazione dei tessuti dell’organismo, ciò che li rende “pericolosi” è la presenza di un solo elettrone che genera instabilità. Per ritrovare l’equilibrio cercano di legarsi  alle altre molecole rendendole a loro volta instabili innescando così  un processo che porta alla degenerazione dei tessuti favorendo malattie e invecchiamento. Quello che vogliamo fare oggi è proporvi una serie di alimenti di base per favorire l’assunzione di antiossidanti naturali.

Antiossidanti naturali gli alimenti che li contengono

La frutta è una delle principali fonti di antiossidanti naturali e ne contiene diverse tipologia a seconda del tipo di frutta. Il Kiwi è ricco di vitamina C e di polifenoli che sono in grado di proteggere l’organismo dall’invecchiamento e da malattie degenerative quali  il Parkinson e l’Alzheimer. Il melograno, come il kiwi, contiene una concentrazione elevata di antiossidanti che proteggono il cuore e le arterie e che presentano proprietà antinfiammatorie e gastroprotettive. I frutti rossi (mirtilli, more, ribes, lamponi, fragole)il potere antiossidante dei mirtilli è dovuto al loro contenuto di flavonoidi, che ci aiutano a prevenire malattie metaboliche, degenerative e cardiovascolari oltre a proteggerci dal cancro.

Vediamo ora la verdura  e i cibi che contengono un maggior numero di antiossidanti. Le carote contengono una elevata quantità di  vitamina C e di beta-carotene, alcuni studi sostengono che mangiare carote allunghi la vita perchè diminuiscono il rischio di infarti e malattie cardiovascolari. I pomodori contengono il licopene, che protegge il nostro organismo dall’ictus e aiuta a contrastare il colesterolo e la pressione alta. Altri alimenti ricchi di antiossidanti sono: il cioccolato grazie alla presenza di cacao che contiene flavonoidi. Il cioccolato migliore è quello con il più elevato contenuto di cacao e con la minore presenza di zuccheri raffinati. Garantisce il buon umore e regola sia il colesterolo che la pressione sanguigna. Altro alimento ricco di antiossidanti è il Thè verde un  consumo regolare di questa bevanda può apportare numerosi benefici al nostro organismo: rimineralizza e tonifica ossa, pelle e capelli, rafforza il sistema immunitario, facilita la digestione e riduce l’assorbimento degli zuccheri. Ultimo, ma non meno importante è l’avocado. Ricco di vitamine A e C aiuta il nostro organismo a ritardare l’invecchiamento dei tessuti.

Seguire una dieta  ricca di antiossidanti è un vero toccasana per il nostro organismo e l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il mantenimento in salute del nostro corpo. Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Impostazioni privacy