Fitness: quale è l’orario perfetto per l’allenamento?

Spesso chi svolge un allenamento giornaliero,  si chiede quale sia l’orario della giornata in cui si possano avere il massimo dei benefici.

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Per scoprire quale sia l’orario perfetto per il nostro fitness dobbiamo come al solito chiedere aiuto al nostro organismo, governato dal sistema ormonale e dai suoi ritmi, chiamati Circadiani.

Ogni ormone durante la giornata subisce dei picchi, influenzando specifiche finzioni fisiologiche dell’organismo.

Per questo, una volta ben chiaro l’obiettivo che si vuol raggiungere attraverso l’allenamento mirato, si dovrà gettare lo sguardo proprio agli ormoni principali e ai loro picchi giornalieri.

Gli orari perfetti dell’allenamento per dimagrire e per aumentare la massa muscolare

Seguendo proprio i ritmi Circadiani, possiamo scoprire che se l’obiettivo dell’allenamento è quello del dimagrimento, l’allenamento dovrebbe avvenire presto al mattino e a stomaco vuoto.

In questo modo l’organismo brucierà più grassi sfruttando proprio la condizione di ipoglicemia dopo il digiuno notturno.

Se invece l’obiettivo dell’allenamento è quello di aumentare la massa muscolare, l’orario perfetto è nel promo pomeriggio. In questo orario si sfrutta infatti il picco di testosterone.

Se vi è impossibile rispettare i ritmi Circadiani, non trovate scuse, allenatevi in qualsiasi ora del giorno, regalerete salute ed equilibrio a mente e corpo!

 

 

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