Notizie del giorno: le news più importanti del 10 settembre

Notizie del giorno: trovato l’accordo tra Stati Uniti e Russia sulla Siria. Al Comune di Roma si cerca un nuovo assessore al bilancio. Sud Italia travolto dal maltempo: un morto in Puglia.

Accordo Usa-Russia sulla Siria

John Kerry e Sergej Lavrov (FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)
John Kerry e Sergej Lavrov (FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

Quando ormai sembrava persa ogni speranza, dopo il fallimento del vertice tra Obama e Putin al G20, finalmente Stati Uniti e Russia hanno trovato un accordo sulla Siria. Nella notte a Ginevra, il segretario di Stato Usa John Kerry e il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov si sono accordati per il cessate il fuoco nel Paese martoriato da oltre 5 anni di guerra civile. Il cessate il fuoco dovrebbe permettere alla Siria di avviarsi verso una transizione politica che la faccia uscire dal caos attuale, con il regime del presidente Bashar al-Assad contrastato da diverse fazioni ribelli, anche in lotta tra loro. L’accordo dovrebbe entrare in vigore al tramonto di lunedì e prevede anche una eventuale collaborazione militare sul campo. L’obiettivo finale è creare le condizioni per la ripresa dei negoziati di pace. Come hanno sottolineato Kerry e Lavrov. Un punto di svolta per la difficile situazione siriana, purché tutti gli attori coinvolti collaborino. A partire dal presidente Assad, che, assicura la Russia sua alleata, è pronto a collaborare.

Comune di Roma: si cerca nuovo assessore al bilancio

Virginia Raggi (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)
Virginia Raggi (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Dopo il caos degli ultimi giorni, con le dimissioni al Comune di Roma, tra amministrazione e municipalizzate, si tenta di tornare alla normalità e si cerca soprattutto un nuovo assessore al bilancio. Dopo le dimissioni di Minenna e la nomina di De Domincis subito ritirata, i candidati in lizza per il delicato assessorato sono quattordici. “Ci sono quattordici candidati – ha detto l’assessore al commercio Adriano Meloni – per il posto di assessore al bilancio, oggi ne abbiamo parlato e presto ne avrete notizie”. In attesa di conoscere il nuovo nome, Luigi Di Maio ha respinto le critiche contro di lui e contro il Movimento 5 Stelle: “E’ stata usata Roma come un manganello contro il Movimento 5 Stelle. Si è usata la questione della mail per affossare me e il Movimento 5 Stelle: ma non ci riusciranno”, ha accusato. Nel frattempo, il leader Beppe Grillo, dopo la tappa nella Capitale per ricomporre caos e malumori nel Movimento, ha ribadito il suo “no” alle Olimpiadi a Roma, in contrasto con il governo e il Coni sulla candidatura della Capitale alle Olimpiadi del 2024.

Maltempo al Sud Italia: allagamenti e una vittima

Maltempo (repertorio)
Maltempo (repertorio)

Sud Italia flagellato dal maltempo. Mentre al Nord e al Centro è estate, le regioni del Sud devono fare i conti con il maltempo. Purtroppo si sono avuti i primi gravi danni di stagione e una persona ha perso la vita in Puglia. Allagamenti si sono avuti in Sicilia, Molise, Puglia e Calabria. Ma è la Puglia la regione più colpita, con un violento nubifragio nel foggiano che ha causato una vittima. Un uomo di 65 anni è stato travolto da una piena del fiume, appena sceso dalla sua auto, lungo la strada che collega San Severo a Torremaggiore. Diverse strade sono state chiuse per esondazioni e frane. Su Puglia, Calabria e Basilicata è stata diramata l’allerta meteo della Protezione Civile.

Impostazioni privacy