Notizie del giorno: le news più importanti del 7 settembre

Notizie del giorno: nelle zone colpite dal terremoto ancora scosse una frana sulla Salaria. Precipita aereo di italiani in Macedonia. Matteo Renzi annuncia le misure della manovra economica: aiuto a pensionati e sgravi di tasse.

Sul Centro Italia nuove scosse e maltempo

Terremoto ad Arquata del Tronto (Giuseppe Bellini/Getty Images)
Terremoto ad Arquata del Tronto (Giuseppe Bellini/Getty Images)

Nelle zone colpite dal terremoto continuano le scosse e arrivano anche i disagi del maltempo. Nuove scosse di magnitudo superiore a 3 si sono verificate ieri e nella notte tra le province di Perugia, Macerata, Rieti. L’ultima più forte è avvenuta questa mattina poco dopo le 7 vicino ad Arquata del Tronto, con magnitudo 3.4. Nel frattempo nelle zone terremotate sono arrivati freddo e pioggia. Come se non bastasse, sulla strada Salaria, vicino ad Arquata del Tronto, è caduta nella notte una frana provocata del maltempo. La strada è chiusa in entrambe le direzioni, sia verso Ascoli Piceno che verso Rieti. L’interruzione è all’altezza di Quintodecimo, paese a poco meno di 10 km da Arquata, nei pressi di Acquasanta Terme. Nel frattempo, i primi sfollati saranno spostati dalle tende agli alberghi della costa marchigiana. Diventa però complicato il loro trasferimento a causa dell’interruzione della Salaria.

Dramma dei cieli: aereo privato italiano cade in Macedonia

Piper PA-32 (repertorio, Pubblico Dominio)
Piper PA-32 (repertorio, Pubblico Dominio)

Tragedia nella notte: sei italiani sono morti in un incidente aereo in Macedonia. I sei, cinque passeggeri più il pilota, viaggiavano a bordo di un aereo privato, un piper, diretto a Pristina. Erano partiti ieri alle 14 da Treviso per un viaggio di affari, legato anche all’attività dell’Aeroclub di Treviso. Il piper avrebbe dovuto fare scalo a Skopje per rifornimento di carburante, quando è improvvisamente sparito dai radar della torre di controllo. Il piccolo aereo privato è caduto vicino al villaggio di Kozhle, nei pressi della città di Veles, nella parte centrale della Macedonia. L’incidente aereo potrebbe essere stato causato dal forte maltempo che da un paio di giorni ha colpito la zona, con pioggia, vento e scarsa visibilità. A bordo del piper viaggiavano Francesco Montagner, pilota dell’aereo e presidente dell’Associazione dilettantistica sportiva Aeroclub Treviso, Dario Bastasin,il vicepresidente dello stesso Aeroclub, Luca Dalle Mulle, Angelo Callegari, Ilaria Berti e Visar Degaj, un cittadino italiano di origine kosovara.

Matteo Renzi annuncia sgravi fiscali e aumento per pensioni minime

Matteo Renzi (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)
Matteo Renzi (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato i primi provvedimenti della prossima manovra economica. Il governo introdurrà misure di contrasto alla povertà, tra cui un aumento delle pensioni minime. Un altro provvedimento sulle pensioni, prevede per coloro a cui mancano tre anni dalla pensione, l’uscita anticipata, rinunciando ad una piccola somma sull’assegno mensile. Il premier ha annunciato poi lo sblocco dei contratti pubblici, con un adeguamento salariale. Tra le altre misure anche il taglio delle aliquote Iva per i lavoratori autonomi.

Notizie del giorno: i droni sulla torre di Arquata del Tronto – VIDEO agenzia Vista

Impostazioni privacy