Notizie del giorno: le news più importanti del 5 settembre

Notizie del giorno: Madre Teresa proclamata santa. Batosta per Angela Merkel alle elezioni regionali. Spaventoso incidente stradale in Piemonte.

Madre Teresa è santa

Canonizzazione di Madre Teresa in Piazza San Pietro (Massimo Valicchia / Getty Images)
Canonizzazione di Madre Teresa in Piazza San Pietro (Massimo Valicchia / Getty Images)

Ieri mattina si è tenuta in Piazza San Pietro a Roma la cerimonia di canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. La suora dei poveri, già beatificata da Giovanni Paolo II, è stata proclamata santa da Papa Francesco. Hanno assistito alla cerimonia in Piazza San Pietro circa 120mila fedeli. La canonizzazione di Madre Teresa arriva durante il Giubileo straordinario della Misericordia voluto da papa Francesco. Nell’omelia della messa di canonizzazione Papa Francesco ha detto: “Oggi consegno questa emblematica figura di donna e di consacrata a tutto il mondo del volontariato: lei sia il vostro modello di santità!”. Poi ha aggiunto: “Questa instancabile operatrice di misericordia ci aiuti a capire sempre più che l’unico nostro criterio di azione è l’amore gratuito, libero da ogni ideologia e da ogni vincolo e riversato verso tutti senza distinzione di lingua, cultura, razza o religione”, che porta “speranza a umanità sfiduciata”. Madre Teresa, ha detto ancora Francesco, “si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato; ha fatto sentire la sua voce ai potenti della terra, perché riconoscessero le loro colpe dinanzi ai crimini, dinanzi ai crimini – ha ripetuto – della povertà creata da loro stessi”. “Penso che forse avremo un po’ di difficoltà nel chiamarla santa Teresa – ha concluso il Pontefice -, la sua santità è tanto vicina a noi, tanto tenera e feconda che spontaneamente continueremo a dirle ‘madre Teresa’”.

Angela Merkel perde le elezioni in Meclemburgo

Angela Merkel (Sean Gallup/Getty Images)
Angela Merkel (Sean Gallup/Getty Images)

Batosta per la cancelliera tedesca Angela Merkel alle elezioni regionali nel Meclemburgo, land della Germania settentrionale. Il partito della Merkel, la Cdu, è stato sorpassato dai populisti della destra xenofoba di Afd, Alternative für Deutschland, che hanno ottenuto poco più del 21% dei consensi contro il 19% della Cdu, che scende al terzo posto. Il primo partito, vincitore delle elezioni locali, è la Spd dei socialdemocratici con poco più del 30%, comunque in calo dal 35,6% delle precedenti elezioni del 2011. In calo anche il partito di sinistra Linke (al 12,8 o 12,9%, rispetto al 18,4% di cinque anni fa) e i Verdi che con un 4,7-4,9% (avevano l8,7% nel 2011) uscirebbero dal parlamento regionale, così come i neonazisti della della Npd (3,0-3,1% rispetto al 6% del 2011). La perdita di consensi ai danni della Cdu è un chiaro segnale per Angela Merkel anche a livello nazionale. Ad alimentare lo scontento di molti elettori ci sono le politiche sull’immigrazione, ma secondo alcuni analisti anche le scelte economiche e le politiche di austerity.

Camion contromano in tangenziale a Torino

Ambulanza (immagine di repertorio, CLAUDIO GIOVANNINI/AFP/Getty Images)
Ambulanza (immagine di repertorio, CLAUDIO GIOVANNINI/AFP/Getty Images)

Uno spaventoso incidente stradale si è verificato domenica 4 settembre sulla tangenziale di Torino. Un’autocisterna ha imboccato la tangenziale contromano e si è scontrato con due auto, ribaltandosi. Lo schianto ha provocato un morto e quattro feriti, di cui uno grave, tra gli occupanti delle automobili investite dal camion. Alla guida dell’autocisterna c’era un autista polacco che è stato trovato positivo al test sull’alcol. Nell’incidente è morto un anziano di Savigliano, in provincia di Cuneo, che ha perso la vita proprio nel giorno de suo 63° compleanno. L’uomo guidava una Renault Scenic, al suo fianco era la moglie, rimasta ferita gravemente. Meno gravi le condizioni della coppia che viaggiava sull’altra vettura travolta dal camion. L’autista dell’autocisterna ha subito la frattura delle gambe, ora è ricoverato in ospedale in stato di arresto. L’uomo è entrato contromano in tangenziale a Orbassano, alla periferia sud di Torino.

Madre Teresa di Calcutta è santa, servizio di Euronews – VIDEO

Impostazioni privacy