Maltempo: arriva il ciclone Morgana

Maltempo sull’Italia, estate addio. Ecco i ciclone Morgana. I dettagli da CheDonna.it.

maltempo1

Piogge, nubifragi, vento forte. L’estate è finita, sull’Italia arriva il ciclone Morgana. Da ieri sera è scesa sulla nostra Penisola la perturbazione numero 1 di settembre. Dopo un weekend di bel tempo, con sole e temperature estive, sulle regioni del Nord hanno fatto la comparsa le prime nubi e il vento forte, da questa mattina anche sulle regioni adriatiche del Centro.

La prima parte della settimana, da lunedì 5 a giovedì 8 settembre sarà caratterizzata da piogge e rovesci, vento forte e nubifragi, con la possibilità di grandinate. Ci sarà anche un crollo delle temperature, in certe zone d’Italia fino a 10 gradi centigradi in meno.
Si tratta della prima perturbazione autunnale proveniente dall’Atlantico, denominata Morgana.

Le regioni italiani inizialmente interessate dal maltempo saranno quelle del Nord-est e dell’Alto Adriatico, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. La perturbazione si sposterà poi verso Marche, Abruzzo e Molise. A metà settimana le piogge cadranno anche su Campania, Puglia, Basilicata.

Saranno risparmiate dal ciclone Morgana le regioni Nord-Occidentali, dove ci saranno ancora giornate di sole.

Il maltempo insisterà sull’Italia fino a venerdì 9 settembre. Poi dal prossimo fine settimana tornerà l’alta pressione, con sole, bel tempo e temperature in rialzo. Dovremmo avere così un altro weekend per andare al mare.

Il meteo del 6 settembre da Adnkronos – VIDEO

Impostazioni privacy