Amore Criminale: Asia Argento al posto di Barbara De Rossi

Amore Criminale, la nuova edizione della trasmissione di RaiTre sarà condotta da Asia Argento. Ma ci sono polemiche.

Asia Argento
Asia Argento (Stefania D’Alessandro/Getty Images for Giffoni Film Festival)

Asia Argento prenderà il posto di Barbara De Rossi alla conduzione della trasmissione di RaiTre Amore Criminale, che racconta fatti di cronaca realmente accaduti di femminicidi e violenze sulle donne. E’ la decisione presa dalla nuova direttrice di RaiTre Daria Bignardi, che ha già rimosso Bianca Berlinguer dal Tg3.

Una scelta, quella di sostituire Barbara De Rossi con Asia Argento, che è stata criticata da molti, soprattutto dai fan della Rossi e lei stessa è rimasta molto delusa. Anche la blogger e opinionista Selvaggia Lucarelli ha espresso le sue perplessità in merito. Ricordiamo, poi, che tra Lucarelli e Argento i rapporti non sono proprio idilliaci. Abbiamo già visto le due litigare aspramente durante l’ultima edizione di Ballando con le stelle, dove la Lucarelli era tra i giudici e la Argento tra i ballerini in gara.

Selvaggia Lucarelli, comunque, ha precisato che le sue critiche sulla conduzione di Amore Criminale da parte di Asia Argento non riguardano i rapporti con lei, ma questioni di opportunità. Ecco cosa ha scritto la blogger su Facebook:

“Amore criminale”, il programma che ricostruisce episodi di cronaca che raccontano la violenza sulle donne, è un programma di cui ho scritto spesso e con generosità, perché è un programma importante, educativo, crudo, spaventoso e rassicurante allo stesso tempo. Barbara De Rossi l’ha sempre condotto con passione e coinvolgimento perché conosce, ahimè, l’argomento (ha denunciato il suo ex per stalking e violenza domestica) e si spende da molti anni, anche prima di questa conduzione, per la causa “violenza sulle donne”. Daria Bignardi, direttore di Rai 3, ha deciso di sostituirla con Asia Argento. È il direttore e fa quello che le pare, mi sembra legittimo. Le conduzioni non sono eterne, mi pare altrettanto legittimo. È però altrettanto legittimo, e lo dico con tono polemico ma senza alzare la voce, trovarla una scelta stonata. Il perché lo dico con le parole di Barbara De Rossi, che è giustamente amareggiata e che ho intervistato oggi su Il Fatto: “Se mi avessero sostituito con la Morante o la Guerritore avrei capito di più. Ci vuole delicatezza e attenzione nel decidere a chi affidare un programma che affronta tematiche così difficili. Condurre questo programma vuol dire prendere le donne per mano, incoraggiarle a denunciare quando serve, rassicurarle sul fatto che si può essere aiutate. (…) Io questo ruolo lo sentivo come una sorta di ricompensa, di riscatto dopo quello che ho passato e visto il modo in cui mi batto per questa causa pensavo di meritarmelo. Ero fiera di essere al timone di un programma così. Sono amareggiata e non ho intenzione di nasconderlo”.
Ecco. Gli omicidi di Amore criminale sono realtà, non un film horror.
P.s.
I commenti in cui si scomoderanno minchiate su antipatie personali e Ballando saranno rimossi, non perdete tempo”.

Il post della Lucarelli su Facebook

Insomma, Asia Argento viene ritenuta poco adatta per la conduzione di Amore Criminale, forse perché troppo legata al suo personaggio di dark lady. Voi che ne pensate?

Selvaggia Lucarelli e Asia Argento a Ballando con le Stelle – VIDEO

Impostazioni privacy