Zuccheri e carboidrati… parte terza!

Continua il nostro viaggio in compagnia di coach Enzo alla ricerca di una vita più sana. Oggi affrontiamo un nuovo capitolo della questione zuccheri, argomento complesso e da sviscerare dunque in più appuntamenti.

Dopo aver capito in che cosa consiste un indice glicemico vediamo come evitare eccesi di zuccheri nella nostra dieta.

csob-sugary-drinks

Carissime amiche, rieccoci con una nuova settimana e a parlare nuovamente di zuccheri. Per coloro che stanno seguendo la rubrica già da un po’ di tempo si saranno rese conto che questo è un argomento molto ampio e, oltretutto, spesso frainteso o sconosciuto.

Oggi voglio concentrarmi specialmente sull’aiutarvi a ridurre la quantità di zuccheri che state assimilando sfruttando piccoli stratagemmi.
Innanzi tutto dov’è che possiamo trovare degli zuccheri aggiunti: ovvero quegli zuccheri che non sarebbero presenti in natura in quegli alimenti?
Occhio perché gli zuccheri possono essere presenti in grosse quantità in alimenti sia dolci che salati, idem per il sale.

Evitare gli zuccheri aggiunti

Un esempio lo sono le bibite gasate, alcoliche, analcoliche e anche la maggior parte dei succhi di frutta; i cereali dolcificati (quelli che spesso diamo ai nostri bimbi a colazione, troppo spesso intesi come soluzione adatta e ideale alla loro età) e dessert; salse, zuppe, snack come patatine fritte, brioches, merendine e la lista potrebbe continuare. In genere ogni alimento pre-confezionato abbonda di zuccheri perché risultano molto più buoni al nostro palato e creano una vera e dipendenza.
Ricordate che tutti questi zuccheri, finiscono nel sangue sotto forma di glucosio, che è la forma di zucchero preferita per produrre energia dal nostro organismo.
E tutta quell’energia che poi non utilizziamo viene convertita in grasso!

Come possiamo riconoscere tutti gli zuccheri presenti negli alimenti?
Eccovi alcuni nomi di zuccheri: saccarosio, fruttosio, glucosio, destrosio, lattosio, maltosio, sciroppo, zucchero grezzo, zucchero di canna, sciroppo di riso, sciroppo di mais, miele, sciroppo d’acero.
Se quando comprate un prodotto alimentare vi ritrovate nelle etichette più tipologie di zuccheri come alcuni di quelli che vi ho citato il mio suggerimento è di passare avanti e cercare una alternativa migliore!

In definitiva eccovi alcuni consigli per ridurre l’apporto di zuccheri giornaliero:
– scegliete cereali integrali senza zuccheri aggiunti e magari insaporire con frutta fresca;
– evitare succhi di frutta, bibite (alcoliche, analcoliche, gasate e zuccherate) ma prediligere spremute e centrifughe
– prediligere fonti naturali di zuccheri (come la frutta fresca) e cibi freschi e non surgelati, confezionati, pre-lavati o pronti

Vi aiuterà molto quando andate a fare la spesa tenere a mente questi piccoli accorgimenti:
– non fatela mai a stomaco vuoto (vi ritroverete nel carrello il doppio del cibo che vi servirebbe in realtà)
– preparate una “lista della spesa” prima di uscire di casa basate sulle vostre vere necessità e attenetevi a quella;
– prediligete cibi integrali piuttosto che raffinati o lavorati
– state alla larga dalle tentazioni!

Ricordate perché lo state facendo, state costruendo ogni giorno un passo alla volta…
La Miglior Versione di voi Stesse

Enzo Margotta

Coach del Benessere

Membro indipendente Herbalife

https://m.facebook.com/coachenzoh24/

Impostazioni privacy