Notizie del giorno: le news più importanti del 30 agosto

Notizie del giorno: oggi i funerali delle vittime del terremoto ad Amatrice. Mark Zuckerberg in visita in Italia. Arriva il maltempo al Nord, fine dell’estate.

Terremoto: i funerali ad Amatrice

Terremoto ad Amatrice (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Terremoto ad Amatrice (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Oggi è un’altra giornata di lutto. Questo pomeriggio alle 18 saranno celebrati ad Amatrice i funerali delle vittime del terremoto di Amatrice e Accumoli. Ieri c’era stata la protesta dei familiari delle vittime e del sindaco di Amatrice per la decisione della Prefettura di celebrare le esequie a Rieti. Poi è intervenuto il premier Renzi per far tenete la cerimonia nei luoghi di origine delle vittime. Per 74 vittime i funerali si terranno in forma privata.

Il bilancio ufficiale del terremoto del 24 agosto è di 292 morti, mentre non c’è ancora un dato ufficiale sui dispersi. Le vittime sono così distribuite: 231 ad Amatrice, 11 ad Accumoli e 50 ad Arquata del Tronto, soprattutto nella frazione andata completamente distrutta di Pescara del Tronto. Gli sfollati sono 2.900. Mentre si lavora per la loro sistemazione, Renzi ha annunciato che in settimana nominerà il commissario alla ricostruzione.

Mark Zuckerberg in Italia

Mark Zuckerberg (Justin Sullivan/Getty Images)
Mark Zuckerberg (Justin Sullivan/Getty Images)

Importante visita in Italia di Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook. Accompagnato dalla moglie Priscilla Chan, Zuckerberg ha incontrato Matteo Renzi e Papa Francesco. E’ stata una giornata intensa quella si Mark Zuckerberg ieri a Roma, dove ha tenuto una lezione all’Università Luiss ed è stato anche ricevuto in Vaticano da Papa Francesco e a Palazzo Chigi da Matteo Renzi. Zuckerberg è in Italia da qualche giorno. Domenica, sul Lago di Como, ha partecipato al matrimonio dell’amico Daniel Ek, fondatore e ad di Spotify. Poi ha visitato Modena, con una tappa alla rinomata Osteria Francescana dello chef pluripremiato Massimo Bottura.

Durante la sua lezione alla Luiss, Zuckerberg ha annunciato una donazione di 500mila euro alla Croce Rossa Italiana per i terremotati. Una donazione “sotto forma di AD credits alla Croce Rossa che potranno essere utilizzate sulla piattaforma Facebook per promuovere le attività di cui c’è maggiore bisogno: raccolta fondi, ricerca di volontari, richiesta di donazione di sangue, mettersi in contatto con le persone che hanno bisogno di un posto in cui stare”, ha spiegato Zuckerberg, che su Facebook ha anche raccontato il suo incontro con Renzi. Oltre che del terremoto nel Centro Italia, con il premier italiano il fondatore di Facebook ha “parlato di come la tecnologia possa aiutare a creare occupazione e crescita in Italia. Ho detto al premier che sono particolarmente entusiasta lavoro che si sta facendo in Europa sull’intelligenza artificiale”. “Come parte del programma Facebook Al Research, stiamo fornendo di 26 server Gpu alcuni istituti di ricerca in Europa, inclusa l’università di Modena e Reggio Emilia in Italia: hanno un grande programma di intelligenza artificiale e ‘computer vision’ e noi speriamo che questa nuova tecnologia aiuti gli studenti e i professori a fare anche di più”.

Maltempo al Nord: estate addio
maltempo1

In arrivo temporali sulle regioni del Nord Italia, con un avviso di condizioni meteo avverse da parte della Protezione Civile. Il maltempo è iniziato già da ieri sera, con precipitazioni diffuse, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria. I temporali sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, ovvero fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento. E’ stata diramata una allerta arancione per rischio idraulico diffuso su Milano, mentre l’allerta è per rischio idrogeologico localizzato sulle Prealpi Occidentali e Varesine. Per oggi è allerta gialla su parte della Lombardia e del Piemonte, su Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Abruzzo, Umbria e Lazio.

Mark Zuckerberg incontra Matteo Renzi a Palazzo Chigi – VIDEO

Impostazioni privacy