Notizie del giorno: le news più importanti del 29 agosto

Notizie del giorno: una esplosione a Bruxelles. Sale il bilancio delle vittime del terremoto. Alpinisti morti sul Monte Rosa.

Paura per un’esplosione a Bruxelles

Controlli polizia a Bruxelles (NICOLAS LAMBERT/AFP/Getty Images)
Controlli polizia a Bruxelles (NICOLAS LAMBERT/AFP/Getty Images)

Nella notte c’è stata una forte esplosione all’istituto di criminologia belga a Neder-Over-Heembeek, una località nella regione di Bruxelles, a nord della capitale. I laboratori dell’istituto hanno preso fuoco. Fortunatamente non ci sono state vittime. Tutto è avvenuto poco dopo le 2.30 quando un’auto, con una o più persone a bordo, è entrata nel parcheggio dell’istituto di criminologia. Così risulterebbe dalla videocamere di sorveglianza. Le persone hanno incendiato la struttura, causando lo scoppio. In un primo momento si era pensato ad una bomba, ma l’esplosione è stata provocata dall’incendio. I vigili del fuoco hanno lavorato fino all’alba per spegnere l’incendio. Non i tratta di un atto di terrorismo internazionale, ma di un attacco incendiario contro l’istituto di criminologia.

Terremoto in Centro Italia

Terremoto ad Amatrice (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Terremoto ad Amatrice (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Sabato, si sono celebrati ad Ascoli Piceno i funerali delle vittime marchigiane del terribile terremoto della notte del 24 agosto. Alla cerimonia solenne sono intervenute tutte le massime cariche dello Stato: il Presidente della Repubblica Mattarella, quelli di Senato e Camera Grasso e Boldrini e il presidente del Consiglio Matteo Renzi, accompagnato dalla moglie Agnese. Momenti di grane dolore e di forte commozione. Nel frattempo, ad Amatrice, la città più colpita, si è continuato a scavare. Altri corpi sono stati estratti dalle macerie del centro storico distrutto. Nel frattempo la terra ha continuato a tremare. Sono state circa 2.000 le scosse di assestamento tra Lazio, Marche e Umbria, dopo la prima di magnitudo 6.0. L’ultima più forte è di ieri pomeriggio, alle 17:55 con magnitudo di 4.2 ed epicentro ad Arquata del Tronto. Il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia è salito a 290 morti. Nelle ultime ore i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di una donna, dei tre rimasti sotto le macerie dell’Hotel Roma di Amatrice. Si temono ancora 10 dispersi.

Monte Rosa: morti alpinisti

Monte Rosa (Marco Vespa, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Monte Rosa (Marco Vespa, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Questa estate è stata segnata da molti incidenti mortali in montagna. Diversi alpinisti ed escursionisti sono precipitati in crepacci o caduti da dirupi. L’ultimo incidente riguarda due alpinisti che hanno perso la vita sul Monte Rosa. I due sono morti sul Passo di Verra. Le loro salme sono state avvistate da una guida alpina durante l’ascensione del Polluce. I corpi dei sue alpinisti si trovano a quota 3.800 metri. Sempre sul Monte Rosa, sono morti ieri tre alpinisti svizzeri. La cornice di neve che stavano percorrendo ha ceduto e sono precipitati per circa 800 metri lungo un canalone. Una tragedia provocata dal caldo, che ha fatto sciogliere la massa nevosa che stavano attraversando.

Terremoto: il ponte di accesso ad Amatrice, chiuso dopo le nuove forti scosse – VIDEO Vista

Impostazioni privacy