Terremoto Centro Italia: Marisol aveva solo 18 mesi, sua madre scampò al terremoto dell’Aquila

Era nel suo lettino nella casa delle vacanze ad Arquata del Tronto quando a causa del terremoto la casa le è crollata addosso. Marisol era il suo nome e avevo soltanto 18 mesi. Nella casa con lei c’erano la sua mamma Martina e il suo papà Massimiliano.  Lei è una giovane abruzzese che scampò al terremoto dell’Aquila e che per tale motivo si era trasferita ad Ascoli dopo quella terribile esperienza.

Terremoto Centro Italia: Marisol di 18 mesi è una delle vittime

Foto: Panorama
Foto: Panorama

Purtroppo il destino, il fato le ha strappato la figlia proprio a causa di un terremoto. I genitori di Marisol sono vivi, ma ricoverati in due ospedali diversi. Martina si trova all’ospedale regionale Torrette di Ancona per accertamenti poiché è rimasta a lungo sepolta sotto le macerie. Il marito Massimiliano  invece ha riportato ferite in varie parti del corpo ed è ricoverato all’ospedale Mazzoni di Ascoli, nessuno dei due è in pericolo di vita.

Il corpo della piccola Marisol è in una stanza del nasocomio dove è già iniziato il pellegrinaggio dei familiari e dei parenti, tutti sconvolti per la perdita di questa creatura di appena 18 mesi. C’è anche il nonno Massimo. È stato il primo a raggiungere l’abitazione di Arquata e ha raccontato: “Non volevano farmi passare perché era tutto pericolante, ma io ho detto che non me ne importava niente, che dovevo andare a cercarli: purtroppo per la bambina non c’è stato nulla da fare”.

La storia di Marisol è soltanto una delle tante che si racconterà dopo il terremoto. Le testimonianze dei sopravvissuti sono tante. Non ci sono soltanto storie di morte, ma anche di vita. Di persone estratte da sotto le macerie, persone salvate dai propri familiari che hanno scavato a mani nude.

Come il racconto di questa giovane donna nella sala d’attesa del pronto soccorso dell’ospedale di Ascoli Piceno: “Si sentivano voci da sotto le macerie che gridavano: ‘Aiutateci, aiutateci’. Mio padre e mia madre sono feriti, ma vivi. Ero a Pagliare e dopo la scossa mi sono precipitata a Pescara del Tronto dove vivono i miei. Alcuni amici ci hanno aiutato ad estrarli – racconta in lacrime – mia madre ha un braccio rotto e una lesione alla testa per fortuna non grave”.

Le immagini del Terremoto Centro Italia in un Video Elicottero della Polizia – Canale 25.

Impostazioni privacy