Notizie del giorno: le news più importanti del 22 agosto

Notizie del giorno: si chiudono le Olimpiadi di Rio De Janeiro. Orrore in Turchia: kamikaze ragazzino si fa esplodere ad una festa di nozze.

Concluse le Olimpiadi di Rio De Janeiro

Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Rio De Janeiro (ED JONES/AFP/Getty Images)
Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Rio De Janeiro (ED JONES/AFP/Getty Images)

Si sono chiuse nella notte le Olimpiadi di Rio De Janiero, le prime in Sud America. Per l’Italia l’ultimo giorno di chiare si è chiuso con due medaglie, ma con qualche amarezza. Il volley maschile, che disputava la finale dell’oro, è stato battuto 3 a 0 dalla squadra di casa fermandosi all’argento. Medaglia di bronzo invece nella per l’italo-cubano Frank Chamizo, che tuttavia, da campione del mondo, sperava nell’oro. Ma la delusione forse più grande è stata per le ragazze della ginnastica ritmica, che si sono viste scippare il bronzo dalla Bulgaria per soli 20 centesimi. Il bottino olimpico degli azzurri si è concluso con 28 medaglie complessive: 8 ori, 12 argenti e 8 bronzi. Nel medagliere l’Italia è al nono posto. Al comando gli Stati Uniti, seguiti da una sorprendente Gran Bretagna, al secondo posto davanti alla Cina.

Attentato kamikaze in Turchia

Il presidente turco Erdogan (ADEM ALTAN/AFP/Getty Images)
Il presidente turco Erdogan (ADEM ALTAN/AFP/Getty Images)

Un terribile attentato kamikaze ha scosso la Turchia. Durante la festa di matrimonio a Gaziantep, vicino al confine con la Siria, un kamikaze si è fatto saltare in aria, causando 51 morti e oltre novanta feriti. L’esplosione è stata talmente forte da distruggere la strada dove si stava svolgendo la festa. Il particolare ancora più sconvolgente è che a provocare l’attentato è stato un kamikaze ragazzino, di circa 12 o 14 anni. Si teme l’attentato a sfondo politico, visto che lo sposo o sposo della festa di matrimonio è un esponente dell1Hdp, il partito filo-curdo in Turchia. Ma le autorità turche attribuiscono l’attentato all’Isis. Il premier turco Erdogan ha dichiarato che “non c’è differenza tra il Pkk, l’organizzazione terroristica di Gulen e l’attacco terroristico potenzialmente dell’Isis a Gaziantep”. Nell’attentato gli sposi sono rimasti feriti, ma non sono in pericolo di vita.

Storico vertice a Ventotene tra Renzi, Merkel e Hollande

Hollande, Merkel, Renzi (Sean Gallup/Getty Images)
Hollande, Merkel, Renzi (Sean Gallup/Getty Images)

Oggi nella piccola isola laziale di Ventotene si tenterà di far ripartire l’Europa, con uno storico vertice a tre tra Italia, Francia e Germania. Il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi, ha invitato a Ventotene la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande. La scelta della sede del vertice non è casuale, perché proprio a Ventotene, dove si trovava in esilio, l’antifascista Altiero Spinelli scrisse nel 1941 il manifesto per un’Europa libera e unita. I tre leader europei si incontreranno a bordo della portaerei Garibaldi, ancorata davanti all’isola. Non sarà un incontro facile e non ci saranno forse grandi svolte, ma si spera almeno nell’avvio di un cammino di rafforzamento dell’Unione. Ieri, parlando alla Versiliana, Renzi ha lanciato un messaggio molto chiaro alla Ue e ai colleghi europei: “La parola austerity in Europa ha creato solo danni”.

La cerimopnia di chiusura delle Olimpiadi di Rio De Janeiro

Impostazioni privacy