Il mestolo degli spaghetti: conosci il suo vero uso?

La cucina è un universo fatto di elementi tra i più variegati. Ingredienti a non finire, ricette sempre nuove e, ovviamente, strumenti del mestiere dai più semplici ai più astrusi. Quanti utensili vi risultano infatti davvero familiari? Siete sicure di usarli nel modo corretto? Forse qualche cosa potrebbe ancora sfuggirvi.

iStock Photo
iStock Photo

Guardate ad esempio l’arnese qua sopra. Un comunissimo mestolo degli spaghetti, giusto? Ma ne conosciamo davvero tutte le funzioni?

Il segreto dietro il mestolo degli spaghetti

Partiamo dall’ovvio. Il profilo dentato serve ovviamente a sollevare con facilità il particolare formato di pasta lunga, la forma concava ci viene in soccorso invece per raccogliere il sugo ma quel buco al centro invece, a che cosaserve?

Il dettaglio potrebbe quasi apparire sconveniente, un intoppo che fa colare sugo e pasta proprio mentre si impiatta. Ma allora perché inserire questo particolare?

Anche lui in realtà ha una funzione, qualcosa che potrebbe davvero cambiarci la vita o quasi. Il suo utilizzo non legato infatti al post cottura ma al prima, per la precisione alla misurazione della quantità di pasta da cuocere.

Già, il buco serve propria a misurare la giusta porzione di spaghetti, come ci illustra benissimo la foto qua sotto, scovata su Igmur, per la precisione sul profilo dell’utente PolarChi.

Potremmo dunque dire addio alle porzioni smisurate che non si finiscono mai ma anche a quelle scarne degne solo di un neonato. La rivluzione era proprio a portata di mano!

DOPO LA FOTO UNA RICETTA PER DESGLI SPAGHETTI SPER GOLOSI

asurement

Impostazioni privacy