Acne e make up, un ruolo importante per il benessere della pelle

Il trattamento per l’acne prevede spesso l’uso di farmaci, detergenti e idratanti specifici, ma ciò che puoi aiutarla a combattere efficacemente sono anche i prodotti make up, quelli giusti però. Avere l’acne non preclude usare prodotti make up, l’importante è scegliere quelli giusti e adatti, così da evitare di aggredire ancora di più la pelle, ma soprattutto non vanificare gli sforzi fatti per curarla.

È stata Pucci Romano, specialista in Dermatologia e presidente dell’Associazione Internazionale di Ecodermatologia a sottolinearlo in un congresso che aveva come argomento proprio la patologia dell’acne.

Acne e make up, con i prodotti giusti si può!

acne2

Le terapie farmacologiche contro l’acne mettono a dura prova la barriera cornea della pelle. Questa barriera evita la perdita di fluidi e ha la funzione di scudo contro i patogeni e altri agenti esterni potenzialmente dannosi per la pelle. Un adeguato accudimento cosmetologico quindi tutela la pelle dagli effetti collaterali dei farmaci, come spiega Romano “Le tre fasi fondamentali dell’accudimento cosmetico sono detersione, make up e fotoprotezione. I soggetti con acne infatti hanno spesso quella brutta sensazione di sentirsi ‘sporchi’ e si sottopongono a numerosi lavaggi con detergenti aggressivi nella speranza di ‘sgrassare’ la cute, questo si traduce in un drammatico peggioramento del quadro clinico. Bisogna invece pensare alla pelle acneica come ad un terreno irritato e quindi delicatissimo”. L’obiettivo dell’idratazione, invece, è quello di proteggere la membrana delle cellule della pelle e di tenere a bada l’infiammazione.

È quindi molto importante e fondamentale scegliere i prodotti giusti, in cui ci sono principi attivi dall’azione antinfiammatoria, sebo-normalizzante, idratante, cicatrizzante e schiarente. La dermatologa spiega “Nella detersione oggi abbiamo strumenti nuovi come il panno in microfibra. Usato con acqua detergente, lava delicatamente e sporta residui cellulari, trucco, sporco, sebo, accelerando e favorendo il ricambio cellulare ed evitando l’ispessimento dello strato corneo”.

Un altro problema importante sono le cicatrici acneiche che bisogna assolutamente prevenire e tal riguardo la Romano ha sottolineato “A questo scopo serve aumentare il turnover cellulare per favorire il ricambio con strumenti come il ‘Soft Peeling’, la detersione col già citato pannetto in microfibra e l’applicazione di elementi normalizzanti come argille e caolino che aiutano la pelle ad utilizzare le proprie risorse rigenerative garantendo l’equilibrio del film idrolipidico senza innescare ulteriori fenomeni di infiammazione”.

acneSulla scelta dei prodotti la dermatologa ha spiegato che al paziente con acne vanno consigliati quelli in cui non c’è presenza di ingredienti comedogenici come ‘isopropyl myristate’, ‘isopropyl palmitate’, ‘paraffinum liquidum’ e i ben noti ‘petrolatum’ che esercitano un effetto occlusivo e che non fanno che rafforzare il circolo vizioso dell’infiammazione. “La frazione insaponificabile dei lipidi nelle formulazioni cosmetiche dovrebbe essere costituita da lipidi vegetali, che non si limitano a simulare l’idratazione dello strato corneo ma garantiscono affinità biochimica e una sorta di riconoscimento da parte della cute delle sostanze utilizzate.”

Ciò che andrebbe anche rispettato sono i principi dell’ecodermocompatibilità. L’inquinamento ambientale è un fattore di responsabilità nell’acne, ma è anche vero che cosmetici di buona qualità fanno bene all’ambiente, però se un cosmetico ecologico non è dermocompatibile ciò può influenzare e far venir meno l’efficacia e i risultati.

Tutti questi principi valgono anche per i prodotti per il make up che rischiano di vanificare tutti gli sforzi fatti con i farmaci, detergenti e idratanti, motivi per cui i prodotti come fondotinta, correttori, ciprie e polveri devono essere assolutamente in linea con i concetti dell’ecodermocompatibilità, ha concluso la Romano.

Fonte: salute24.ilsole24ore.com

COME APPLICARE IL MAKE UP SU MACCHIE E ACNE? – VIDEO TUTORIAL

Impostazioni privacy