Eccome se i soldi comprano la felicità!

‘I soldi non comprano la felicità’, così si dice no? Le ricerche fino ad oggi effettuate su questo argomento sembrano confermarlo. Però, c’è un nuovo studio di un gruppo di ricercatori della Cambrigde Judge Business School e del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Cambridge (Regno Unito) che ha portato alla luce un nuovo aspetto di questo tema, dimostrando che se si può spendere denaro per comprare prodotti o servizi in linea con la nostra personalità, ciò aumenterebbe la soddisfazione nei confronti della propria vita e può veramente rendere felici. Questo studio è stato pubblicato su Psycological Science.

I soldi possono comprare la felicità!

soldi2A questo studio hanno partecipato circa 625 persone e sono state classificate secondo la loro personalità in base ai Big Five della psicologia: Estroversione – Amicalità – Coscienziosità – Stabilità emotiva – Apertura mentale. 

L’esperimento è stato condotto anche grazie alla collaborazione di una banca multinazionale con sede nel Regno Unito. Sono stati incrociati i dati sulla personalità con le oltre 77 mila transazioni bancarie effettuate proprio dai partecipanti.

Chi, per esempio, ha una personalità estroversa, ha provveduto ad acquistare prodotti e servizi corrispondenti alla sua persone come una cena in un pub. I ricercatori però hanno anche osservato un’associazione tra acquisti in linea con la propria personalità e una maggiore soddisfazione per la propria vita.

La conferma di tale associazione si ha avuta con un secondo esperimento in cui i partecipanti hanno ricevuto dei buoni da spendere in una libreria o in un bar. Le persone estroverse che hanno speso i buoni in un bar erano molto più felici rispetto a quelle introverse che sono state costrette a spenderlo nello stesso modo e viceversa. Gli estroversi che hanno dovuto spendere i buoni in una libreria, era meno felici degli introversi che li hanno spesi per acquistare libri.

L’aspetto forse ancora più interessante è che i ricercatori hanno scoperto che spendere soldi per acquisti che rispecchiano la propria personalità aumenta la soddisfazione personale, molto più che guadagnare molto o poter spendere molto.

Conclusione? I soldi possono fare davvero la felicità solo se spesi per soddisfare i propri bisogni psicologici.

Sandra Matz, primo nome dello studio spiega “I nostri risultati suggeriscono che spendere soldi in prodotti che ci aiutano ad esprimere chi siamo come individui potrebbe rivelarsi importante per il nostro benessere tanto quanto trovare il giusto lavoro, il giusto posto in cui vivere o addirittura i giusti amici o partner”.

Fonte: salute24.ilsole24ore.it

LA FELICITA’ SECONDO ROBERTO BENIGNI – VIDEO!

Impostazioni privacy