MUSICA: Video “La bestia nel grano” di Vinicio Capossela

Vinicio Capossela_foto di Luca Zizioli_DSC0382_b
Photo credits: Luca Zizioli

È online il video del brano “La bestia nel grano”, estratto dall’ultimo disco di VINICIO CAPOSSELA “CANZONI DELLA CUPA (La Cùpa/Warner Music).

 Girato dal regista Paolo Boriani (già dietro la macchina da presa per “Saga”, il film dedicato all’opera equestre di Giovanni Lindo Ferretti, e attualmente al lavoro su “Faccia gialla”, il primo docufilm di e con Roberto Saviano), “La bestia nel grano” vede Capossela incarnare – dopo “Il pumminale – un’altra delle creature che affollano il suo ultimo doppio album: L’urlo del mietitore è più forte a mezzogiorno, l’ora che non lascia ombra sulla terra, l’ora in cui non c’è separazione tra vita e morte. L’ora del demone meridiano. A quell’ora bisogna rincorrere le bestie immaginate che si nascondono correndo e scuotendo il grano, per offrirle in sacrificio al demone, a risarcimento del lutto del grano falciato», scrive Capossela per introdurre la canzone .

«Vinicio non voleva cantare “La bestia nel grano” in un video – dichiara il regista Paolo Boriani – Vinicio voleva diventare la bestia nel grano. La sua idea era di filmare immerso nel grano “nell’ora della controra” con una maschera che rappresentasse la bestia. Nel video c’è una lotta tra terra e cielo. C’è una lotta tra macchina fissa e macchina in movimento. C’è una lotta tra colore e bianco e nero. Volevo che Vinicio si “scontrasse” con il grano e con il cielo, con il giallo e il blu alla Van Gogh. Ho cercato poi di introdurre la dimensione del live di Vinicio attraverso dei dettagli in bianco e nero – dei dettagli minimali e subliminali presi sul palco durante la preparazione del tour. E dettaglio dopo dettaglio, Vinicio, la bestia nel grano, appare sul palco. Non c’è più distinzione tra campo di grano e palco di grano. Non c’è più distinzione tra la lotta nel campo di grano e la lotta del live di Vinicio».

Nel frattempo prosegue in tutta Italia il tour “POLVERE”; non un semplice concerto, ma una rappresentazione del mondo rurale e folclorico evocato dai brani dell’ultimo album “Canzoni della cupa”.  

Queste le prossime date del tour (organizzato da F&P Group): il 5 agosto all’Arena Bolgheri di Bolgheri (Livorno), il 6 agosto all’Arena del Mare di Civitanova Marche (Macerata), il 9 agosto al Teatro D’Annunzio di Pescara, l’11 agosto in Piazza San Rocco a Casalvieri (Frosinone) – NUOVA DATA, il 13 agosto al Forum Eventi di San Pancrazio (Brindisi), il 18 agosto alla Summer Arena di Soverato (Catanzaro), il 20 agosto al Teatro Verdura di Palermo, il 21 agosto al Teatro Antico di Taormina, il 27 agosto a Calitri (Avellino), all’interno dello Sponz Fest c/o “Sponz A-rena” – Stadio Comunale, il 29 agosto al Beat Festival di Empoli, il 30 agosto ai Giardini del Frontone di Perugia, il 3 settembre a FestaReggio di Reggio Emilia e il 4 settembre all’Home Festival di Treviso.

I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne e i circuiti abituali (per info www.fepgroup.it).  Radio Deejay è la radio media partner ufficiale del tour “Polvere”.

Impostazioni privacy