Una ricerca che potrebbe cambiare la fertilità femminile

La menopausa è una fase della vita in cui le donne entrano obbligatoriamente, ma uno nuovo studio presentato in Finlandia all’European Society of Human Reproduction and Embryology, rivela che la menopausa si può interrompere e le donne possono tornare ad essere fertili e ad avere nuovamente il ciclo mestruale.

La fertilità femminile è ad una svolta!

fertilità2A leggere queste parole si potrebbe pensare ad un’invenzione fantascientifica, ma non è così. È una ricerca effettuata da scienziati che hanno trovato un modo per ‘ringiovanire’ le ovaie così da produrre nuovamente ovuli fertili. Una delle donne che si è voluta sottoporre a questo esperimento e a cui il ciclo era assente già da cinque anni a causa della menopausa, è tornato il flusso mestruale.

Questo studio potrebbe così rimettere in discussione la fertilità femminile e l’orologio biologico. Se ulteriori indagini dovessero confermare i risultati finora ottenuti, si potrebbe assistere alla scoperta di una tecnica che rallenta il naturale declino della fertilità femminile, permettendo alle donne di poter avere una gravidanza anche dopo il tempo massimo per poter concepire.

Lo studio non si limita a questo però: ‘uscire dalla menopausa’ per ritornare ad avere il ciclo, aiuterebbe le donne anche a livello di salute (vampate di calore, sbalzi ormonali e altri effetti indesiderati causati dalla menopausa).

Come è stata condotta la ricerca? Si è ricorso ad un trattamento del sangue utilizzato normalmente per stimolare ferite a guarire più velocemente. Un gruppo di ricercatori ateniesi ha iniettato del plasma nelle ovaie di un gruppo di donne in menopausa e il ciclo mestruale si è riattivato. Gli studiosi hanno messo da parte gli ovuli rilasciati. Secondo la rivista New Scientist, questi ovuli potrebbero essere impiantati nell’utero per permettere a queste donne di avere bambini. Questa sperimentazione però non è ancora stata effettuata, ma gli scienziati sono fiduciosi.

Konstantinos Sfakianoudis della clinica ateniese Genesis Athens ha detto “Questo studio offre una speranza per tutte quelle donne in menopausa che sognano di avere un figlio”.

Ovviamente una tale scoperta aprirebbe senz’ombra di dubbio delle questioni etiche: fino a che età è giusto avere bambini? Qual è il limite per donare la vita?

Bisogna aspettare per avere risposte, poiché il ginecologo ha aggiunto “Abbiamo bisogno di studi più vasti per verificare l’efficacia del trattamento”.

Ci troveremmo davanti ad una svolta per la fertilità femminile, una svolta che aiuterebbe a realizzare il desiderio delle donne che non hanno potuto avere, per svariati motivi, un bambino.

Fonte articolo: HuffPost.it

LA MENOPAUSA – VIDEO DI GREENME.IT

Impostazioni privacy